Porta la plastica per ritirare il vetro: il regalo all’ambiente per la Festa dell’acqua

29 marzo 2025 | 13:12
Share0
Porta la plastica per ritirare il vetro: il regalo all’ambiente per la Festa dell’acqua

Nei punti distribuzione ci saranno 4mila bottiglie in vetro da 1 litro e 300 dame in vetro da 5 litri

Quattromila bottiglie in vetro da 1 litro e 300 dame in vetro da 5 litri saranno distribuite ai cittadini in 20 punti di distribuzione tra fonti della Via dell’acqua (16) e fontanelli pubblici (4), oltre 40 associazioni coinvolte. La Festa dell’acqua è pronta a tornare, sulla scia del successo delle scorse edizioni, sabato 5 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

L’edizione 2025 della manifestazione è realizzata dal Comune, in collaborazione con Acque Spa, Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Ascit e Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa presieduto da Giovanni Zanchetta in occasione della ‘Giornata mondiale dell’acqua’.

Ad ogni cittadino residente a Capannori che si recherà alle fonti e ai fontanelli consegnando 2 bottiglie in plastica saranno consegnate 2 bottiglie di vetro (a famiglia), mentre una dama da 5 litri (a famiglia) sarà consegnata a coloro che consegneranno 5  bottiglie in plastica. Tutte le bottiglie consegnate saranno conferite negli appositi bidoni forniti da Ascit.

“La festa dell’acqua – spiega l’assessora all’ambiente, Claudia Berti – assume sempre più un valore particolare, perché questa risorsa essenziale per la vita di cui il nostro territorio è ricco è sempre più preziosa alla luce del cambiamento climatico e ai sempre più frequenti periodi di siccità, fenomeni che rappresentano la sfida più grande per il futuro. L’ obiettivo principale di questa manifestazione è quello di sensibilizzare ulteriormente i cittadini sulla qualità dell’acqua delle nostre fonti e sul corretto approvvigionamento continuando a scegliere contenitori in vetro  per ridurre l’uso  della plastica, un materiale altamente inquinante e quindi nocivo per l’ambiente.

Altra importante finalità è inoltre quella di promuovere l’uso dell’acqua pubblica che è un bene di tutti. Anche per questa edizione è fondamentale il contributo dato dalle associazioni locali che hanno aderito numerose all’evento e che ringrazio fin da ora per la loro  collaborazione nel dar vita ad un momento di sensibilizzazione e di festa per tutta la comunità. Ricordiamo che le associazioni interessate a partecipare possono ancora farlo. Invitiamo fin da ora la cittadinanza a cogliere l’occasione della Festa dell’acqua per compiere tutti insieme un ulteriore passo avanti verso il traguardo Rifiuti Zero”.

Di seguito le fonti e i fontanelli dove saranno distribuiti i contenitori in vetro e le associazioni  presenti:

Ravano-Castelvecchio di Compito: (Fonte del Sorriso e Gruppo autonomo donatori di sangue  Colle-Castelvecchio-Ruota); La Pollina-Ruota: (Il Melograno, Circolo Acli Ruota); L’Agostina-Pieve di Compito (Donatori di sangue ‘Fratres’  Pieve e Sant’Andrea di Compito, Comitato Parrocchia San Giusto; Ponte alle Corti-Pieve di Compito (La Limonaia, Gruppo Folklorico Compitese, Anpana); Capo di Vico- Sant’Andrea di Compito (La Racchetta); San Pierino – Sant’Andrea di Compito (Vab); Piturnella-Massa Macinaia (Misericordia di Massa Macinaia, Associazione culturale La Ruota, Gam Il Faro); Chiattino-Guamo (La Sorgente,Donatori di sangue  ‘Fratres’ Badia- Coselli Guamo -Vorno, Croce Verde di Guamo); Al Fattore –Colognora di Compito (Donatori di sangue  ‘Fratres’ San Ginese e Colognora); Pollastrini – San Martino in Colle (Donatori di sangue ‘Fratres’  Gragnano-San Martino in Colle e Donatori di sangue Fratres’  San Gennaro); Finetti- Gragnano (Atletico Gragnano, Donatori  di sangue ‘Fratres’  Lappato,  Amici del libro); Polla del Cane – Camigliano (associazione Combattenti e reduci Camigliano, donatori di sangue ‘Fratres’  Camigliano S.Gemma ); Lo scacco – Segromigno in Monte (Misericordia Santa Gemma, donatori di sangue ‘Fratres’ Segromigno in Monte); Perfido-San Colombano (Donatori di sangue ‘Fratres’ San Colombano,  Coscienze Ecologiche, Marciatori Marliesi) Marzocco-Matraia (Donatori di sangue ‘Fratres’ Matraia, Gruppo Sagra dell’oliva dolce); San Pietro a Marcigliano (Per San Pietro).

Fontanello di Marlia (Donatori di sangue ‘Fratres’ Marlia, Agorà per Marlia,  Corale Santa Cecilia); Fontanello di  Lammari (Legambiente Capannori e Piana lucchese, Associazione Per Lammari, Corale Alfredo Catalani); Fontanello di Capannori (Misericordia Capannori, Donatori di sangue ‘Fratres’ Capannori, IV Miglio); Fontanello di Lunata  (Donatori di sangue ‘Fratres’  Lunata).

All’iniziativa partecipano anche l’Associazione Nazionale Autieri-sezione di Capannori e la Misericordia di Marlia che consegneranno i materiali alle varie sedi delle associazioni. L’adesione all’iniziativa da parte delle associazioni è ancora aperta.