Disabilità, una settimana di eventi di sensibilizzazione ad Altopascio

Partite di calcio con le stampelle, proiezione del film ‘Wonder’ e una conferenza sul dopo di noi tra gli appuntamenti in calendario
Dal 15 al 19 aprile Altopascio dedicherà incontri, eventi, approfondimenti alla disabilità. L’iniziativa è stata pensata per favorire una maggiore inclusione e consapevolezza nella comunità. La settimana di sensibilizzazione è organizzata dall’amministrazione D’Ambrosio con la collaborazione della Conferenza zonale della Piana di Lucca, l’Asl Toscana nord-ovest, la Fondazione per la Coesione sociale, l’Istituto comprensivo di Altopascio, il progetto JJ – Jolette&Jubilee 2025 e l’associazione Luccasenzabarriere Odv.
Si inizia martedì 15 e mercoledì 16 aprile, nella palestra di via Marconi, con due giornate di sport inclusivo. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Altopascio e Luccasenzabarriere Odv, gli studenti avranno l’opportunità di provare l’esperienza di praticare sport in modo diverso, come calciare un pallone con le stampelle o correre bendati, sotto la guida di David Bonaventuri e Paolo Capasso, atleti entrambi della Nazionale di calcio amputati, e Stefano Gori, atleta di atletica leggera per non vedenti.
Sempre martedì 15 aprile, alle 18 nella sala mediateca in piazza Ospitalieri, si terrà la conferenza Oltre – Insieme per una comunità senza confini. Il dopo di noi tra situazione attuale e prospettive future, promossa dalla Conferenza zonale della Piana di Lucca: un appuntamento che chiamerà istituzioni e realtà del territorio per raccontare e condividere i molti progetti in atto sulla Piana di Lucca per il Dopo di noi.
Doppio appuntamento mercoledì 16 aprile: alle 12, davanti al Comune, in piazza Vittorio Emanuele, verrà presentato il progetto di mappatura e inclusione di Luccasenzabarriere Odv, seguito dalla proiezione del film Wonderalle 21 in sala mediateca. Il film racconta la storia di Auggie, un bambino con una malattia rara che affronta le sfide del suo primo anno di scuola.
Si continua poi giovedì 17 aprile, alle 21, in sala Granai in piazza Ospitalieri, con lo spettacolo Occhi a te: un gioco di sguardi tra barriere e inclusione. Andrea Stoppa, artista non vedente, porterà uno spettacolo di stand-up comedy sui temi della disabilità, mentre Nadia Luppi, esperta di inclusione sociale, dialogherà con il pubblico per stimolare un confronto attivo.
Infine, sabato 19 aprile, prenderà ufficialmente vita il progetto Joelette & Jubilee 2025, un cammino accessibile da Altopascio a Roma lungo la via Francigena, in occasione dell’anno del Giubileo, promosso dall’associazione Sentieri di felicità Odv con il patrocinio di alcuni Comuni, tra cui Altopascio, della Regione Toscana e di numerose associazioni e realtà del terzo settore italiane. La giornata inizierà alle 9,30 all’abbazia di Badia Pozzeveri con una visita guidata del professor Antonio Fornaciari sugli scavi. Seguirà il cammino da Badia Pozzeveri ad Altopascio, dove alle 10, in piazza della Magione, si terrà uno spettacolo di musica e danza a cura di Soul Dance. Alle 10,15 saluti istituzionali, inaugurazione ufficiale del cammino e partenza vera e propria del progetto.
Per tutta la settimana sarà presente ad Altopascio l’installazione in carta pesta Marco Cavallo, il cavallo simbolo di inclusione e libertà che sfilerà lungo la Francigena sabato 19 aprile. Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.