Due racconti di Asimov chiudono la rassegna di teatro per ragazzi ad Altopascio

In scena la compagnia Kanterstrasse per la regia di Simone Martini
La rassegna teatrale Maraviglia – Teatro per piccoli e grandi sognatori si chiuederà domenica (6 aprile) alle 16,30 al teatro cinema Puccini di Altopascio con Fantascienza. Il Robot e la luce della compagna Kanterstrasse, con la regia di Simone Martini e l’interpretazione di Monia Baldini, Alessio Martinoli. È uno spettacolo che fa riflettere sul concetto di fantascienza che domani potrebbe diventare scienza, adatto per bambini, bambine, ragazze e ragazzi dai 6 anni.
Scenografie digitali, proiezioni ed effetti visivi danno vita a un ambiente immersivo in cui si fondono narrazione tradizionale e innovazione. Lo spettacolo nasce da due racconti di Asimov: scienziato, scrittore, padre del genere fantascientifico e ideatore delle tre leggi della robotica, base per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e della psico-storia.
Nel primo i protagonisti sono due genitori, la loro figlia Gloria e un robot, inseparabile compagno di giochi della ragazzina. I genitori trovano diseducativo quel rapporto che priva la figlia dell’amicizia con i suoi coetanei umani e decidono di allontanarlo. La ragazza cade così in depressione, “non era una macchina… ma un amico vero e insostituibile”, e anche i genitori se ne renderanno conto quando la porteranno alla fabbrica dei robot.
Il secondo episodio si svolge in differenti momenti del futuro dove agiscono computer sempre più piccoli e potenti. Un viaggio dalla terra verso l’infinito carichi di nuove domande che avranno una sola risposta: “dati insufficienti per risposta significativa”. Due racconti, due visioni del futuro.
Maraviglia. Teatro per piccoli e grandi sognatori è la prima stagione organizzata dalla compagnia Teatrino dei Fondi, in collaborazione con il Comune di Altopascio, con la direzione artistica di Enrico Falaschi. La rassegna per le famiglie, con una varietà di linguaggi scenici e teatrali, si è posta l’obiettivo di far vivere il teatro coinvolgendo le nuove generazioni e, allo stesso tempo, dare stimoli culturali di varia natura ai bambini e ai ragazzi di diverse fasce di età.
I biglietti per adulti hanno il costo di 8,50 euro mentre quelli per bambini costano 6,50 euro.