Questione Salanetti, il sindaco Del Chiaro: “Procedimento rigoroso, bene che ci siano approfondimenti”

Il primo cittadino sulla conferenza dei servizi: “Intanto dalla Regione è stata rigettata in pieno la posizione di Porcari sui centri abitati”
A margine della conferenza stampa sui dati della raccolta differenziata il sindaco di Capannori, Giordano Del Chiaro, ha parlato anche della ‘questione Salanetti’ dopo il rinvio a giugno della seconda conferenza dei servizi sul tema.
“La conferenza di servizi di venerdì scorso – dice Del Chiaro – ha dato ancora due mesi di tempo perché ci sono alcuni aspetti da integrare e da chiarire. Però questo lo avevamo detto, avevamo detto che questo procedimento sarebbe stato rigoroso con tutta la massima attenzione, con tutta la garanzia possibile per tutti e quindi è bene che ci siano ancora due mesi di tempo per chiarire alcuni aspetti e per approfondire”.
“Io credo che il Comune di Porcari è bene che presenti la sua posizione e la Regione Toscana, se voleva dare un parere, penso che l’avrebbe dato. Peraltro, invece, sugli aspetti dei centri abitati la posizione di Porcari è stata, invece, completamente rigettata. La Regione ha detto che non serve nemmeno il criterio escludente del nuovo piano dei rifiuti, perché la sentenza del Tar è stata chiarissima e ha detto che un cambio di centro abitato in una procedura in corso non può essere assolutamente accettato, perché non ha altro obiettivo che non quello di fermare un progetto e tutto questo non è ammissibile. Quindi avanti con gli approfondimenti e attendiamo il 18 di giugno la conclusione della conferenza dei servizi”.