Agricoltura, turismo e via Francigena: nuove deleghe per il consigliere Lori Del Prete

3 aprile 2025 | 13:32
Share0
Agricoltura, turismo e via Francigena: nuove deleghe per il consigliere Lori Del Prete

Tre ambiti strategici per la valorizzazione del territorio e le sue potenzialità: “Diamo continuità ai progetti per il futuro di Porcari”

Questa mattina (3 aprile) il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha assegnato nuove deleghe al consigliere comunale Lori Del Prete, che già si occupa di giovani, valorizzazione della musica e del territorio di Rughi. A questi ambiti si aggiungono ora agricoltura, turismo e via Francigena – tutti e tre strategici per la valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità.

“Ringrazio il sindaco per la fiducia. Questi temi mi stanno particolarmente a cuore. In passato ho già avuto modo di occuparmi di agricoltura, affrontando la questione delle preselle e riuscendo a favorire la stipula di un contratto tra gli agricoltori e il Genio civile. Oggi voglio proseguire su questa strada, puntando sulla valorizzazione dei prodotti locali a chilometro zero e sul lavoro etico”, ha detto il consigliere Lori Del Prete.

L’agricoltura a Porcari rappresenta un settore tradizionale custodito soprattutto dal lavoro della Cooperativa L’Unitaria, che da anni promuove la gestione collettiva dei prodotti locali e sostiene progetti per il recupero di varietà agricole storiche, come il fagiolo rosso, il pomodoro canestrino di Lucca e altre eccellenze locali. “Un modello che dobbiamo rafforzare e sostenere, per far emergere la ricchezza del nostro territorio da una logica individualistica e portarla in un’ottica di collaborazione e sviluppo sostenibile”, ha sottolineato Del Prete.

Per quanto riguarda il turismo e la via Francigena, l’obiettivo è quello di rafforzare l’identità di Porcari nel circuito di turismo lento e del cicloturismo, valorizzando il paesaggio naturale e le emergenze archeologiche del territorio. “Abbiamo le carte in regola per attrarre un turismo di qualità, attento alla sostenibilità e alla scoperta della nostra storia secolare. Porcari può diventare una tappa significativa lungo la via Francigena e ci daremo da fare per rendere sempre più attrattiva l’offerta del nostro territorio. A partire da iniziative culturali stimolanti come Giri di parole, della quale mi sono occupato anni fa e che è appena ripartita”, ha aggiunto il consigliere Del Prete.

Soddisfazione anche da parte del sindaco Fornaciari: “Ho voluto affidare queste deleghe a Lori Del Prete per la sua esperienza e per la passione che mette nel suo impegno amministrativo. Agricoltura, turismo e via Francigena sono tre temi strategici e con lui sono certo che sapremo dare continuità e nuovo impulso ai migliori progetti per il futuro di Porcari“.