acqua bene comune |
Capannori e Piana
/

Successo per la Festa dell’acqua a Capannori: alle fonti e ai fontanelli distribuite 4mila bottiglie di vetro

7 aprile 2025 | 13:59
Share0
Successo per la Festa dell’acqua a Capannori: alle fonti e ai fontanelli distribuite 4mila bottiglie di vetro

Soddisfatta l’assessora all’ambiente Claudia Berti, che ringrazia le associazioni per il supporto

Successo per l’edizione 2025 della Festa dell’acqua che si è svolta sabato scorso (5 aprile), promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Acque Spa, il Centro di ricerca rifiuti zero, Ascit e il corso di laurea magistrale in scienze ambientali dell’Università di Pisa presieduto da Giovanni Zanchetta in occasione della Giornata mondiale dell’acqua.

Tanti i cittadini che si sono recati alle 16 fonti della Via dell’acqua e ai 4 fontanelli pubblici dove i volontari di oltre quaranta associazioni del territorio hanno consegnato bottiglie in vetro da un litro (ne erano a disposizione 4mila) e damigiane da cinque litri in vetro (ne erano a disposizione 300) a coloro che hanno consegnato bottiglie in plastica.

“Il successo straordinario della Festa dell’acqua è il segno tangibile di un cambiamento culturale in atto – afferma l’assessora all’ambiente, Claudia Berti -. Le associazioni del territorio, che ringrazio, sono state fondamentali nel veicolare valori profondi: l’acqua come bene comune, buona e accessibile a tutti, e la forza delle scelte consapevoli, come l’abbandono della plastica monouso, per costruire un futuro più sostenibile. L’importanza della rete associativa si conferma ancora una volta come un collante prezioso per la nostra comunità. Sempre più cittadini arrivano alle fonti con bottiglie di vetro, segno che il seme dell’impegno piantato negli anni sta germogliando. A Capannori continueremo a difendere e valorizzare l’acqua come risorsa vitale da tutelare, con determinazione e visione. Perché l’acqua unisce, educa, cambia: goccia dopo goccia, costruisce il domani”.