L'intervento |
Capannori e Piana
/

Impianto di Salanetti, Rontani (Capannori Cambia): “Sul progetto dal sindaco Del Chiaro solo tanta presunzione”

8 aprile 2025 | 17:47
Share0
Impianto di Salanetti, Rontani (Capannori Cambia): “Sul progetto dal sindaco Del Chiaro solo tanta presunzione”

Il consigliere di opposizione: “Come si può continuare a sostenerne il grande valore, quando i dissensi motivati crescono continuamente?”

Il Comune di Porcari è bene che faccia il Comune di Porcari!… Ecco che, finalmente, il sindaco Del Chiaro si mostra per quello che è: convinto d’aver ragione sempre e solo lui, anche quando magnifica, in un’intervista, un progetto pannoloni ormai fragile, improponibile e ora contestato pure dall’amministrazione Fornaciari”. A parlare è Paolo Rontani, capogruppo di Capannori Cambia.

“Com’è possibile – si chiede Rontani – continuare a sostenerne il grande valore, quando i dissensi motivati crescono continuamente? Com’è possibile che Arpat, Asl in Conferenza dei Servizi e gli stessi tecnici del Comune di Capannori ne sottolineino le grosse criticità, senza ritenere che siano più che fondate? Com’è possibile pretendere, di fronte ai telespettatori cui si parla pure a voce alta, che Porcari si faccia i fatti propri, solo perché Salanetti è al confine, ma sul territorio di Capannori? Com’è possibile che l’amministrazione Del Chiaro pretenda che chi sconterà in primo luogo le gravi conseguenze ambientali e igienico-sanitarie di un progetto assurdo, con tante “elaborazioni” dietro le quinte e con ancor più problemi palesi, lo subisca in silenzio?

“È vero – prosegue il consigliere – che, inizialmente, Fornaciari ha sbagliato bersaglio, fidandosi troppo di promesse e discorsi, grazie anche alla parlantina convincente del noto signor Rossano Ercolini, pur motivatamente contraddetto in pubblico dall’inarrestabile Liano Picchi. Però, diciamolo pure, meglio tardi che mai! Adesso va sottolineato come la sinistra porcarese sia in forte contrasto con quella di Capannori, mentre Del Chiaro non può continuare a comandare senza se e senza ma su tutti i Comuni vicini (a parte Lucca…). Anche l’ormai fatto assodato che l’opposizione al ricorso straordinario al Capo dello Stato sia stata effettuata dal cugino della vicesindaco di Porcari, determinandone il trasferimento al Tar, deve avere delle motivazioni, magari utili, che va preteso di conoscere, prima di sparare a salve. E se davvero vuole essere creduto per la sua posizione contraria all’impianto, il sindaco Fornaciari non può continuare ad ignorare ancora la cosa nel silenzio. Per questo io stesso gli ho già più volte espresso, direttamente e non, i miei interrogativi sulla stampa”.

“Voglio aggiungere una nota in favore dello speciale impegno che l’onorevole Riccardo Zucconi sta mettendo, al ministero dell’ambiente, affinché siano revocati i fondi per il Progetto pannoloni – conclude Rontandi – E visto che il deputato  ha saputo descrivere chiaramente incongruenze e problematiche, proprio di recente ha ottenuto che il ministero, d’intesa con ildipartimento Pnrr, gli garantisse formalmente l’attuazione di un controllo rafforzato, per verificare i profili evidenziati. Sindaco Del Chiaro, sei proprio convinto… “di avere le porte aperte a Salanetti, perché noi siamo i migliori?””.