Capannori: il comune lancia il Pronto Intervento per rispondere alle criticità entro 24 ore
Il sindaco Del Chiaro: “Un nuovo strumento innovativo che entra in funzione negli orari di chiusura degli uffici e nei weekend”
Al via da oggi (9 aprile) ilPronto Intervento, il nuovo servizio messo in campo dall’amministrazione Del Chiaro per aiutare i cittadini nelle criticità, e risolvere il problema entro le 24 ore dalla segnalazione.
Si tratta di un servizio innovativo, proposto già durante la campagna elettorale, attivo durante gli orari e i giorni di chiusura del comune, pensato per garantire ai cittadini un punto di riferimento anche nei momenti di maggiore difficoltà. L’obiettivo è offrire un supporto tempestivo e qualificato grazie all’intervento diretto del personale tecnico dell’ente di piazza Aldo Moro.
Da tenere presente che il Pronto Intervento si attiva preventivamente su zanelle e fossi in caso di allerta meteo, così da limitare i disagi e prevenire situazioni di rischio.
Il numero da contattare per attivare il servizio è 337.1295469. Può essere utilizzato in caso di situazioni critiche come: buche pericolose, alberi a rischio caduta o già caduti, emergenze legate al maltempo, zone completamente prive di illuminazione pubblica, isolamento o bisogni primari urgenti.
“Sono molto soddisfatto che oggi prende finalmente il via questo nuovo servizio di cui ci eravamo presi l’impegno con i cittadini durante la campagna elettorale – diceil sindaco GiordanoDel Chiaro -. Un servizio pensato per rispondere a difficoltà che le persone ci hanno presentato, ovvero quello di sentirsi soli nelle avversità. Ecco, non è così, almeno a Capannori, e perché ciò non accada abbiamo istituito questo nuovo strumento, che entra in funzione negli orari di chiusura degli uffici, e quindi anche il sabato e la domenica. A differenza del passato, ogni giorno avremo due tecnici reperibili a disposizione della comunità per garantire assistenza e risoluzione delle questioni, legate a situazioni di criticità che purtroppo capitano sempre più spesso, soprattutto durante le allerte meteo. Ci tengo a ringraziare di cuore tutti i dipendenti coinvolti, il responsabile del servizio e il dirigente dei lavori pubblici, perché il loro impegno e la loro passione fanno la differenza. Come ogni servizio nuovo potrà essere oggetto di modifiche che emergeranno come necessari durante i primi mesi di sperimentazione, pertanto invito i cittadini a farci sapere la loro opinione per migliorare un servizio che sarà un caposaldo dei prossimi anni di governo, nel fornire aiuto e soluzioni ai cittadini”.
Oltre che di tecnici interni al municipio, il Pronto Intervento si avvale della professionalità di ditte esterne qualora risulti necessario il loro utilizzo.
“Ci tengo anch’io a ringraziare tutti i dipendenti per aver aderito al progetto – conclude l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Francesconi -. Siamo consapevoli che si tratta di un’operazione importante, che comporta dei cambiamenti per il personale e per questo ci tengo a dire grazie. Come amministrazione ci siamo dati l’obiettivo di essere sempre più vicino ai cittadini e sempre più un punto di riferimento, soprattutto nelle difficoltà. Il Pronto Intervento nasce con lo scopo di essere al servizio dei cittadini sempre e di farlo con capacità, professionalità e gentilezza. Oggi inizia una nuova scommessa e siamo certi che darà un aiuto importante alla nostra comunità per crescere e sentirsi al sicuro”.