Sicurezza stradale a Capannori: il Comune investe in sei nuovi attraversamenti illuminati

Le installazioni sono previste su via di Tiglio e via Pesciatina, in prossimità di luoghi sensibili come scuole e chiese
L’amministrazione Del Chiaro installerà sul territorio comunale sei nuovi attraversamenti pedonali luminosi al fine di aumentare la sicurezza degli utenti deboli della strada (pedoni e ciclisti) su alcune viabilità più transitate e in prossimità di edifici pubblici.
I nuovi attraversamenti illuminati da un doppio palo di illuminazione e dotati di un’apposita segnaletica verticale di avvertimento dotata di illuminazione lampeggiante saranno installati lungo la via di Tiglioa San Leonardo in Treponzio (davanti alla scuola secondaria di primo grado) a Pieve di Compito, a Colle di Compito e a Castelvecchio di Compito davanti alla chiesa. Inoltre, l’Ente è già al lavoro per l’installazione degli stessi sulla via Pesciatina in prossimità dell’agenzia di viaggi e a Zone nei pressi della rotonda.
“Con queste nuove installazioni che fanno parte del nuovo progetto Strade vivibili vogliamo migliorare ulteriormente la sicurezza sulle nostre strade per pedoni e ciclisti, implementando il numero di attraversamenti pedonali luminosi sulla rete stradale e particolarmente sulle arterie di maggiore scorrimento, come la via Pesciatina e la Via di Tiglio e vicino ad edifici pubblici come le scuole – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi -. Gli attraversamenti con illuminazione dedicata e dotati di dispositivi di illuminazione lampeggiante richiamano infatti visivamente l’attenzione degli automobilisti inducendoli a rallentare, incrementando così il livello della sicurezza stradale con particolare riguardo agli utenti deboli della strada. I nuovi punti dove installare i passaggi pedonali luminosi sono stati individuati grazie ad una ricognizione sul territorio ed anche accogliendo alcune segnalazioni giunte dai cittadini”.