A Capannori libri, proiezioni e una marcia per celebrare gli 80 anni della Liberazione

Ricco programma per l’anniversario in collaborazione con Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporena e Anpi
L’amministrazione Del Chiaro ha varato il calendario delle iniziative con cui il Comune di Capannori celebrerà l’80esimo anniversario della Liberazione in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca (Isrec), Anpi Capannori e Anpi Lucca. Tra queste presentazione di libri, proiezioni, una marcia della Liberazione, una cerimonia istituzionale e intitolazioni.
“In occasione dell’importante ricorrenza dell’80 anniversario della Liberazione abbiamo realizzato un ricco programma di eventi per continuare a tenere viva la memoria su una pagina tragica di storia come quella della seconda guerra mondiale – dichiara l’assessora alla cultura, Claudia Berti -. Non solo abbiamo il dovere di non dimenticare, ma anche quello di passare il testimone della memoria alle nuove generazioni ricordando loro l’importanza di valori come la democrazia, la libertà e la pace e per questo le iniziative coinvolgeranno i giovani studenti del nostro territorio. Con gli eventi in programma intendiamo in particolare ricordare e rendere omaggio agli uomini e alle donne del nostro territorio che hanno perso la vita per difendere i valori fondanti di una società libera e civile. Ringrazio l’Isrec, Anpi Capannori, Anpi Lucca e gli istituti scolastici coinvolti per la loro preziosa collaborazione nell’organizzazione delle iniziative”.
Le iniziative per celebrare la Liberazione inizieranno giovedì (24 aprile) alle 17,30 al cinema-teatro Artè con la presentazione del libro Scrivevamo la Costituzione di Emmanuel Pesi con illustrazioni di Diletta Impresario edito da Maria Pacini Fazzi Editore, realizzata in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca. Nel corso della presentazione saranno proiettati alcuni estratti dal docufilm I Luoghi della Memoria, di cui è regista Pier Dario Marzi. Sono previste letture a cura di Sofia Cassara, Greta Federighi e Giorgio Nieri. Il libro e il docufilm ripercorrono gli episodi e le tappe principali che hanno portato a costruire anche a Capannori la nuova Italia costituzionale e democratica.
Venerdì (25 aprile) le celebrazioni inizieranno con la Marcia della Liberazione che partirà alle 9 dalla chiesa di Tofori e arriverà a San Gennaro, realizzata in collaborazione con Anpi. Nel pomeriggio alle 16 alla chiesa di San Cristoforo a Lammari è in programma una cerimonia istituzionale alla quale interverrà il sindaco, Giordano Del Chiaro, che si svolgerà al cippo che ricorda i cinque ragazzi morti nel 1944 per l’esplosione di una bomba. Saranno poi proiettati alcuni estratti dal docufilm I Luoghi della Memoria di cui è regista Pier Dario Marzi.
Il programma di iniziative per celebrare l’80esimo anniversario della Liberazione si concluderà martedì (29 aprile) nel piazzale antistante il liceo scientifico Majorana di Capannori dove alle 10,30 ci sarà l’intitolazione della piazza alle sorelle Dina Paola Maria Innocenti e Paolina Innocenti, uccise a Sant’Anna di Stazzema. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli studenti del liceo scientifico Majorana, dell’istituto tecnico Benedetti e dell’Istituto Tecnico Carrara. Sarà presente Mario Marsili, sopravvissuto alla strage di Sant’Anna di Stazzema.