A Capannori nasce il nuovo servizio ‘Linea ascolto mensa’ di Qualità & Servizi

Le famiglie potranno rivolgersi direttamente allo sportello per esporre eventuali problematiche relative alla mensa scolastica
L’amministrazione Del Chiaro a partire da lunedì prossimo 28 aprile, aprirà il nuovo servizio Linea ascolto mensa, rivolto a tutte le famiglie i cui figli usufruiscono del servizio di mensa scolastica.
Il nuovo sportello, che avrà sede in municipio, sarà aperto tutti i lunedì dalle 10 alle 12 e sarà tenuto da un’esperta di alimentazione di Qualità & Servizi, la società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica.
Le famiglie potranno rivolgersi allo sportello per esporre eventuali problematiche relative alla mensa scolastica, segnalare difficoltà incontrate dai bambini che necessitano di diete speciali, per ricevere informazioni sui prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti, a partire dalla provenienza, sulle grammature utilizzate, sull’abbinamento dei vari piatti e, più in generale, sul piano dietetico che sta alla base dei menù proposti ai bambini.
“Abbiamo deciso di aprire questo nuovo servizio per dare la possibilità alle famiglie di avere un punto di riferimento preciso a cui rivolgersi direttamente nel caso in cui abbiano problematiche da segnalare relativamente al servizio della mensa scolastica, ma anche per ricevere informazioni più approfondite sui menù proposti – spiega l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti – . Il nostro obiettivo è quello di ascoltare direttamente le esigenze e le istanze delle famiglie sebbene con l’ingresso di Qualità & Servizi nella gestione del servizio di refezione scolastica siano state create maggiori modalità di collegamento diretto con i genitori sia attraverso un sito internet sempre aggiornato che l’utilizzo del canale Whatsapp. La mensa scolastica è un servizio di fondamentale importanza sia da un punto di vista nutrizionale che educativo ed è nostra priorità che soddisfi al meglio le esigenze di tutti i bambini che ne usufruiscono, e per questo siamo quindi aperti alla possibilità di eventuali migliorie. Crediamo comunque che il servizio offerto sia di alta qualità per la genuinità dei prodotti, molti dei quali provenienti dal territorio e quando possibile di coltivazione biologica. Qualità & Servizi, anche secondo un concetto di economia circolare, infatti utilizza molti prodotti a chilometri zero tra cui il pane, la frutta e la verdura e incrementerà ulteriormente l’impiego di prodotti locali, grazie anche all’impegno della nostra amministrazione e della Piana del Cibo di contribuire alla crescita di filiere agricole sul territorio. Gestire in house questo importante servizio, inoltre, ci consente di avere un rapporto più diretto con il gestore ed anche un maggiore controllo sul servizio dato, in uno spirito di massima collaborazione per raggiungere standard sempre più elevati” .
È possibile contattare il servizio Linea ascolto mensa anche attraverso email scrivendo all’indirizzo ascoltomensa@qualitaeservizi.com.