giovani e creatività |
Capannori e Piana
/

Aspettando il Primo Maggio: associazioni giovanili, contest Lele Panigada e dj set in piazza a Capannori

23 aprile 2025 | 16:07
Share0
Aspettando il Primo Maggio: associazioni giovanili, contest Lele Panigada e dj set in piazza a Capannori

Ecco il programma proposto per il 30 aprile dal Comune di Capannori

Matilde Gioe, La Landucci, Corra 31, L’Andre, Martina Ghimenti, Str, Black Sugar Coat, Orlando Contreras e Samuele Rossi. Sono questi i giovani artisti che mercoledì prossimo (30 aprile) a partire dalle 20,30 saliranno sul palco del concerto del Primo Maggio in piazza Aldo Moro a Capannori per partecipare alla finale della seconda edizione del contest Talenti in scena – Premio Lele Panigada promosso dal Comune.

I finalisti, sia capannoresi sia provenienti da varie parti della Toscana, sono stati selezionati da un’apposita giuria tra un alto numero di partecipanti al bando pubblicato dal Comune. I vincitori del contest saranno premiati il giorno seguente sul palco del concertone.

A partire dalle 23 e fino all’una in piazza Aldo Moro si ballerà quindi con l’atteso Balla Italia, un dj set che proporrù un’esplosione di musica dance e pop italiana per accendere la notte in piazza.

Già dalle 18 le associazioni giovanili del territorio animeranno la piazza con attività, giochi e iniziative aperte a tutte le età e promuovendo i loro vari progetti. Saranno presenti Fiori tra l’asfalto con attività di promozione sul tema della sicurezza stradale, il Progetto Tutor, La Tenda società cooperativa, Associazione Ancora con attività di video intervista, E invece ci siamo, Lillero Aps con attività legate al riuso, Caritas young, Tam Tam, il mezzo mobile per la promozione di attività del progetto Let’s ginb e attività di intrattenimento per bambini e ragazzi, Terra di Tutti con attività legate al riuso in collaborazione con il progetto Restart, Fantasy Real Dream Aps, laboratori ed attività di giochi di ruolo dal vivo, Lucca Manga School con attività di live painting. In programma anche tre workshop tenuti da Lucca Manga School (disegno manga), Sweety Farm (divulgazione dell’agricoltura sostenibile) e Fantasy Real Dreams (scuola di live).

“Il 30 aprile – afferma l’assessora alla cultura e alle politiche giovanili, Claudia Berti – si prospetta una giornata davvero eccezionale per i nostri giovani che saranno allo stesso tempo protagonisti e fruitori di un importante evento improntato alla musica, alla creatività, all’aggregazione e al divertimento. Un evento inoltre che promuove le attività delle tante associazioni giovanili del nostro territorio, che ringrazio, che fin dal pomeriggio saranno in piazza offrendo attività di animazione, laboratori e intrattenimento per tutti. Seguirà la finale dell’atteso contest Talenti in scena – Premio Lele Panigada, con cui vogliamo ricordare l’apprezzato educatore e musicista che ha fatto crescere molti giovani attraverso la musica grazie al laboratorio musicale del Progetto Giovani e ha saputo unire la propria passione alla volontà di supportare anche le persone più fragili. Ad esibirsi saranno nove giovani talenti toscani. Infine il grande Balla Italia che farà ballare tutti con musica dance e pop italiana, trasformando Piazza Aldo Moro una discoteca a cielo aperto”.

Per informazioni: politichegiovanili@comune.capannori.lu.it; 3316578335 – 0583428733.Q