Bonus idrico, c’è il bando del Comune di Capannori

Per accedere all’agevolazione è necessario avere un Isee non superiore a 9530 euro per le famiglie con massimo 3 figli
Il Comune di Capannori ha emesso un bando relativo all’agevolazione Bonus idrico (che sarà erogato dal gestore idrico) con il quale i cittadini vengono agevolati nel pagamento delle bollette dell’utenza domestica del servizio idrico. Possono beneficiare e presentare domanda di agevolazione tariffaria i cittadini titolari dell’utenza, ma è possibile formulare richiesta anche in caso di utenza indiretta (ad esempio utenza domestica intestata ad un condominio) previa compilazione del relativo modulo.
Per accedere all’agevolazione è necessario avere un Isee non superiore a 9530 euro per le famiglie con massimo 3 figli a carico e un Isee non superiore a 20mila euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico.
Per gli utenti diretti, il bonus sociale idrico è riconosciuto a condizione che il contratto di fornitura idrica per il quale si richiede l’agevolazione sia intestato a uno dei componenti il nucleo Isee e sia garantita la coincidenza: della residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto e del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo Isee. Per gli utenti indiretti (tipo condominio), il bonus sociale idrico è riconosciuto a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo Isee e l’indirizzo della fornitura condominiale di cui il medesimo nucleo usufruisce. Il nucleo Isee in condizioni di disagio economico sociale, ha diritto al bonus sociale idrico con riferimento a un solo contratto di fornitura.
Le agevolazioni saranno erogate fino ad esaurimento della disponibilità. Le domande devono essere presentate entro e non oltre le 23,59 del 16 maggio 2025 (farà fede la data di protocollazione mediante compilazione della modulistica prevista per ciascuna tipologia di beneficiari.
La modulistica si compone del modulo di richiesta e del modulo per la dichiarazione nel caso di utenza indiretta. Le domande devono essere compilate su apposito , oppure inviate tramite il portale Apaci dal sito della Regione Toscana, o ancora, inviate per Pec all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it. Le domande inviate via Pec dovranno provenire da un indirizzo Pec, facendo fede solo per esse data e orario di consegna. Per supporto nella compilazione della domanda i cittadini potranno prendere appuntamento con l’apposito sportello al numero 0583.428252 oppure attraverso la mail sociale@comune.capannori.lu.it.