Capannori, dopo 11 anni Serena Frediani si dimette da assessora

L’annuncio di Del Chiaro: “Resta con noi – umanamente e politicamente – e continuerà il suo impegno”. Ceccarelli in pole per sostituirla
“In questi 11 anni la vita di Serena è cambiata, e non poteva continuare a fare tutto bene come ha sempre fatto, perché siamo umani e la giornata è di 24 ore”.
È lo stesso sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro ad annunciare la scelta dell’assessora alla quale, in effetti, aveva affidato deleghe pesanti: al polo tecnologico, calzaturiero e attività produttive, commercio, sport e disabilità.
Serena Frediani, dopo 11 anni, ha maturato la decisione di dimettersi dalla giunta. “Una decisione – spiega il sindaco che al momento torna ad avere quelle deleghe – che ha preso parlandomene già alcune settimane fa, ovviamente con tristezza perché ama Capannori, ma poi è proprio questo grande amore per Capannori che le ha fatto fare tale scelta. Con senso di responsabilità verso i cittadini e con senso di amore per il territorio, ha ritenuto opportuno dimettersi dal ruolo di assessore. A me dispiace tantissimo, il mio legame con Serena è forte, perché fatto di valori condivisi, amicizia e tanta stima, politica e personale. Ma comprendo la necessità di fare una scelta e mi colpisce come, anche in questo momento, Serena sappia mettere Capannori al primo posto Quindi mi sento di dirle grazie, per gli anni insieme, per questo inizio mandato insieme e per tutto quello che continueremo a fare insieme. Perché Serena non fa più l’assessore, ma resta con noi – umanamente e politicamente – e continuerà il suo impegno per Capannori, in altro modo e con altri tempi, ma ci sarà sempre”.
Data l’importanza delle deleghe affidate a Frediani, sarà presto necessario un successore. Al suo posto in pole position ci sarebbe Gaetano Ceccarelli, consigliere comunale della lista civica del sindaco e della stessa area (Popolari e Moderati) dell’assessora dimissionaria. Nessun problema, nel caso la scelta cadesse su di lei, con le ‘quote rosa’ essendoci a Capannori finora una prevalenza di responsabili di giunta al femminile.