Regista lucchese debutta con un doc al festival di Roma

19 ottobre 2014 | 10:07
Share0
Regista lucchese debutta con un doc al festival di Roma

Importante debutto per il giovane regista lucchese Bartolomeo Pampaloni che è in concorso al Festival del Cinema di Roma con il suo Roma Termini (guarda il trailer) documentario-verità sulla vita in stazione che ha come protagoniste le vite di 4 barboni che hanno fatto della grande stazione romana la propria abitazione. Pampaloni è stato selezionato con altri 4 registi nella sezione Prospettive Italia – documentari , riservata alle nuove tendenze del cinema italiano. La prima proiezione è in programma martedì 21 alle 17 (sala Petrassi) e poi giovedì 23 al cinema Barberini.

Il documentario (78 min) prodotto dallo stesso regista, è così descritto: Roma Termini, stazione centrale di Roma, principale stazione d’Italia: 480mila passeggeri in transito ogni giorno. Tra tutta questa gente, nascosto in mezzo alla folla, vive un gruppo di uomini e donne per i quali la stazione non è un punto di passaggio, ma un luogo di vita. Roma Termini diventa allora un’immensa anonima abitazione, una città nella città che ospita queste persone e le aiuta a trovare un modo per sopravvivere senza niente. Quattro uomini, quattro storie di persone in caduta libera, che, giorno dopo giorno, si ritrovano sempre più ai margini della società. Svanire lentamente, diventare invisibili: non più Stefano, Angelo, Tonino, Gianluca, ma solo un altro, anonimo, clochard.
Bartolomeo Pampaloni, laureato in Filosofia con Sergio Givone (con una tesi in estetica sulle origini della Filosofia occidentale ed i suoi legami con la mitologia e i culti arcaici), si forma come regista a Parigi, dove frequenta il corso di cinema all’Université Paris 8-St. Denis. Qui realizza i suoi primi cortometraggi e lavora su diversi set come videoassist. Rientrato in Italia, viene selezionato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove frequenta il corso di regia e lavora come assistente di Paolo Virzì nello spettacolo Se non ci sono altre domande. Attualmente è tornato a vivere a Parigi, dove ha montato il suo primo lungometraggio, Roma Termini. Proprio in questi mesi il suo video è stato selezionato dalla Lancia per promuovere in Francia l’ultimo modello della Ypsilon e concorre con altri 9 registi europei ognuno in rappresentanza del rispettivo paese nella gara online promossa dalla casa automobilistica per scegliere il miglior filmato in assoluto.