
Stasera (26 agosto), al cinema all’aperto di villa Bottini torna Amori e inganni (di Whit Stillman. Con Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Emma Greenwell, Tom Bennett.Commedia, durata 94 min). La vedova Lady Susan Vernon si reca in vacanza a Churcill alla ricerca di un buon partito per sé e per la sua giovane figlia, Frederica. Non tutto andrà come previsto. Il romanzo Lady Susan di Jane Austen assurge a nuovo splendore grazie all’arguzia di Whit Stillman e alla performance di Kate Beckinsale.
Amore e inganni riesce a essere insieme una rispettosa trasposizione di Jane Austen e un suo sconvolgimento. A partire dal titolo, Lady Susan nel testo originale, che diviene un’accoppiata di sostantivi astratti nello stile di Jane Austen: da Orgoglio e pregiudizio a Amore e amicizia (così recita il titolo originale, per l’uscita italiana trasformato in Amore e inganni).
L’ibrido riesce in maniera incantevole. Visivamente assistiamo a una meticolosa ricostruzione di ambienti e abiti, come chiede il canone del film in costume, e a inquadrature di geometrica perfezione che incorniciano i personaggi durante il loro dialogare. Ma chiudendo gli occhi è possibile godere della brillantezza di una sceneggiatura che se mantiene la forma del milieu austeniano, si dimostra altresì consapevole delle regole sociali imposte dalla contemporaneità.
Straordinaria Kate Beckinsale, infine protagonista in una produzione alla sua altezza dopo anni di Underworld e Van Helsing. Con Chloe Sevigny – qui Alicia, unica amica fidata di Lady Susan – torna a formare l’accoppiata che fu di Last Days of Disco, il film dello stesso Stillman che proiettò le due attrici nell’empireo delle star. Ma notevoli sono tutte le caratterizzazioni (introdotte con uno stile volutamente didascalico, accompagnato dall’uso di tecniche come l’iris), a partire dalla fugace apparizione di Stephen Fry, a cui bastano due battute per incantare.
L’ingresso del cinema è da via Elisa 9, inizio proiezione alle 21,30. Biglietti: interi 6 euro, ridotti 5 euro (over 65 e Under 12), abbonamento valido per 5 film 20 euro. All’interno è disponibile un bar attrezzato. Il programma completo fino al 1 agosto è scaricabile su www.cinemavillabottini.it