‘Downsizing’, due film in uno: la recensione di Project Movie

20 febbraio 2018 | 17:41
Share0
‘Downsizing’, due film in uno: la recensione di Project Movie

Interrompiamo il percorso film da Oscar per parlare di Downsizing – Vivere alla grande, un drama-comedy uscito al cinema a fine gennaio: si tratta dell’ultimo film di Alexander Payne, due volte premio Oscar per la sceneggiatura nonché regista che fa parlare di se ogni volta che va dietro la macchina da presa.

Cosa accadrebbe se l’essere umano potesse rimpicciolirsi, anzi, miniaturizzarsi, per andare incontro alla crisi ecologica del nostro pianeta? In Downsizing questo succede e se ne vedono delle belle, o almeno nella prima parte, perché la seconda… la seconda è da dimenticare.
Un cast stellare capitanato da Matt Damon ci fa immergere in un mega-mini-mondo tutto da scoprire con una sceneggiatura, appunto, degna di Payne e ricca di spunti interessanti, ma ribadiamo, solo nella prima parte. Che cosa succede poi? Scopritelo nella recensione di Project Movie dove Marco Andreini vi spiegherà perché questo film dà l’impressione di racchiuderne in realtà due al suo interno, uno bello e uno brutto.