Comics 2015, un esercito di 82mila nei primi due giorni

30 ottobre 2015 | 08:55
Share0
Comics 2015, un esercito di 82mila nei primi due giorni
Comics 2015, un esercito di 82mila nei primi due giorni
Comics 2015, un esercito di 82mila nei primi due giorni
Comics 2015, un esercito di 82mila nei primi due giorni
Comics 2015, un esercito di 82mila nei primi due giorni
Comics 2015, un esercito di 82mila nei primi due giorni

Un esercito di 82mila visitatori (paganti): sono questi i numeri dell’assalto dei primi due giorni di Lucca Comics and Games, un risultato esaltante per gli organizzatori visto che si è trattato di due giorni feriali e considerato anche che ieri mattina l’esordio della manifestazione si è svolto sotto la pioggia. Un lieve calo rispetto all’anno scorso – l’edizione dei record – si è però registrato: nei primi due giorni della kermesse del 2014 erano già stati 85mila i visitatori paganti. Ma nel fine settimana si prevede comunque il boom. Nel frattempo, anche oggi c’è stato un nuovo assalto agli stand, ma in effetti senza troppe criticità, almeno sul fronte del traffico e dei parcheggi che comunque sono andati verso il tutto esaurito. Già dalle prime ore del mattino è stata presa d’assedio l’area Games all’ex Campo Balilla. La coda lungo le Mura era già impressionante attorno alle 9. Per la straordinaria calca già ieri si sono dovuti regolare gli accessi al padiglione (Leggi): una scelta decisa a monte dall’organizzazione per evitare i problemi legati al super affollamento all’interno degli spazi. Il centro storico si era preparato oggi (30 ottobre) al grande assalto in attesa del clou di sabato e domenica, ma la giornata a parte le code alle biglietterie e ad alcuni stand è filata liscia senza grossi disagi.

La mattinata è cominciata comunque in modo caotico anche sul fronte della viabilità, ma senza criticità. La polizia stradale ha segnalato fin dalle prime ore del mattino traffico in aumento ai caselli, in particolare quello di Lucca Est, dove si sono formate le prime code, poi la situazione è tornata alla normalità. Le pattuglie della polizia municipale si sono piazzate in viale Europa, per deviare il traffico ai parcheggi del Polo Fiere, dove poi si può raggiungere il centro storico con il servizio navette.
L’ARTICOLO – E’ già invasione ai Comics tra code e multe

Oggi il programma della manifestazione era particolarmente ricco: incontri, show e il via alle iniziative di Lucca Movie (Leggi il programma di oggi). Oltre all’assalto ai Games andato avanti per tutto il giorno, nel pomeriggio c’è stata una vera e propria ressa per entrare a visitare il Japan Palace ma in serata ha deluso una tra le attrazioni più attese: la grande passerella di Star Wars a Villa Bottini ha scontentato proprio le aspettative di tutti e i fans se ne sono andati via fischiando dopo aver compreso che l’unico evento era la scopertura della spada laser gigante.
Controlli a tappeto. Grande, per tutta la giornata, il dispiegamento di forze dell’ordine in campo per la sicurezza. Polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale stanno passando al setaccio tutto il centro storico per evitare borseggi e il fenomeno dei venditori abusivi. Già stamani in cinquanta sono stati allontanati da polizia e agenti della municipale dal padiglione dei Games mentre tentavano di vendere gadget ai visitatori. Controlli di questo genere sono stati effettuati anche alla stazione e nei pressi degli stand di piazzale San Donato. Al setaccio anche i temporary store e i temporary restaurant.