Venditori irregolari allontanati dal padiglione Games

Sono entrati con un regolare biglietto, ma poi hanno aperto i loro trolley e si sono messi a vendere gadget di ogni tipo, avvicinandosi alle migliaia di persone che oggi (30 ottobre) hanno preso d’assalto il padiglione dei Games all’ex campo Balilla, proponendo l’acquisto di giochi, o addirittura vendendo bibite o alimenti per rifocillarsi. Un caso che non è sfuggito agli agenti della polizia di stato e a quelli della municipale che hanno dato vita stamani ad un vero e proprio blitz che si è concluso con l’allontanamento di una cinquantina di questi venditori “improvvisati” e per giunta irregolari, senza essere cioè in possesso di alcun tipo di autorizzazione da parte del Comune o della società che organizza Lucca Comics and Games.
E il bilancio parla anche di qualche maxi multa. Una stangata è toccata ad uno di questi venditori che ha allestito addirittura un piccolo stand per la vendita di bevande.
Gli agenti della squadra volanti e quelli della polizia municipale di Lucca non credevano quasi ai loro occhi e quando hanno chiesto le autorizzazioni, il venditore non ha potuto fare altro che alzare le spalle. I vigili urbani hanno compilato nei suoi confronti un verbale molto salato. E’ soltanto uno dei tanti casi al limite scoperti durante i controlli congiunti di polizia e municipale. La maggior parte delle persone che sono state allontanate erano giovani arrivati a Lucca con il biglietto per visitare i Comics. Dopo aver fatto regolarmente la fila ed essere entrati all’interno dei cancelli – evidentemente poco interessati a visitare gli stand – si sono organizzati per vestire i panni del venditore improvvisato.