Star Trek al Giglio fra humor e aneddoti con Keating

4 novembre 2017 | 16:52
Share0

La fantascienza torna protagonista al teatro del Giglio. Oggi (4 novembre) Dominic Keating, l’ufficiale tattico Malcom Reed della serie Star Trek Enterprise, è stato il protagonista di un incontro dedicato ai fan della serie.
Enterprise, prodotta dal 2001 al 2005, è la quinta serie tratta dal fortunato brand Star Trek. La serie racconta le vicende dell’equipaggio della Enterprise Nx – 01, la prima nave progettata per esplorare lo spazio profondo. Durante l’incontro, l’attore britannico ha raccontato alcuni aneddoti di quando ha ottenuto la parte nella serie e di come sia stato lavorare sul set.

“La trafila di provini che ho dovuto sostenere è stata molto lunga – ha commentato Keating – Quando sono riuscito ad arrivare al colloquio finale, sono stato convocato negli uffici della United Paramount Network. Quando sei lì, ti trovi di fronte a degli amministratori e non a dei creativi, per cui anche una posa delle sopracciglia sbagliata può far saltare tutto”.
“Nello stesso giorno in cui dovevo fare il mio provino – ricorda l’attore divertito – incontrai John Billingsley (il dottor Phlox nella serie, ndr) che aveva un foglio in mano. Non riuscivo a capire cosa ci fosse scritto ma ero terrorizzato che potesse essere lì per il mio stesso ruolo. Ma pensai che lui non somigliava per niente al mio personaggio”.
“Quando entrò – continua Keating – dentro la stanza sentii squittire e non capivo. Quando uscì, John era molto tranquillo. Gli chiesi se era tutto ok e lui mi disse di sì. Aveva semplicemente pensato che il suo personaggio fosse un uccello (ride). Quando poi ci siamo ritrovati sul set e il regista gli sentì fare quei versi, gli chiese se lo stesse prendendo in giro”. La sala scoppia in una grande risata.
L’incontro è molto divertente e i fan ridono di gusto agli aneddoti raccontati da Keating. Ma com’è stato lavorare sul set di Star Trek? “Per me è stato molto bello anche perché, non interpretando uno dei personaggi principali, il venerdì andavo a casa mentre gli altri spesso rimanevo anche il weekend a girare. Il mio assegno però arrivava lo stesso ed io ero molto felice. Il lunedì arrivavo molto riposato. Scherzi a parte, a volte abbiamo recitato anche per 16 ore di fila. Alla fine, con tutto quel trucco, sembravo una drag queen che ha avuto una brutta giornata”.
Ma Dominic Keating è felice del personaggio che ha interpretato? “Ovviamente i personaggi principali della serie sono Scott Bakula (il capitano Jonathan Archer), John Billingsley e Connor Trinneer (Charles “Trip” Tucker III), che ripercorrono un po’ la triade della serie classica composta da Kirk, Spock e McCoy. Ma io sono molto felice dello sviluppo che ha avuto il mio personaggio perché da ufficiale combina guai che poi il capitano deve risolvere, diventa invece un personaggio d’azione importante con lo scontro con gli xindi. Anche i fan amano molto questo personaggio e io ne sono molto felice”.
“Colgo l’occasione – ha concluso l’attore ancora con il suo humor tagliente – per ringraziare tutti i fan della serie che mi hanno permesso di vivere in una bellissima villa con piscina ad Hollywood”.

Le foto di Andrea Simi

Dominique Keating al Press Cafè

Luca Dal Poggetto