I Comics 2018 saranno “Plastic free”

27 ottobre 2018 | 13:39
Share0
I Comics 2018 saranno “Plastic free”

L’edizione 2018 di Lucca Comics & Games godrà di un primato molto particolare: sarà infatti il primo evento interamente “Plastic free”. Grazie alla collaborazione tra Lucca Crea, Green Peace Italia e il progetto Rifiuti Zero che fa capo a Rossano Ercolini, l’edizione 2018 del festival dedicato a fumetti e anime sarà ricordata anche per essere la prima manifestazione ad essersi assunta l’impegno di non produrre rifiuti di plastica. Martedì (30 ottobre), alle 9,30, nei locali del centro ricerca Rifiuti Zero a Segromigno in Monte, si terrà un incontro con tutto lo staff della manifestazione dove verrano fornite tutte le linee guida per organizzare un evento “plastic free”. All’incontro saranno presenti, tra gli altri, anche Paul Connett e Giorgia Monti di Green Peace Italia.
Dopo il primo briefing della mattina, nel pomeriggio alle 17, si terrà un breve training formativo nei locali della scuola Villa Gioiosa rivolto ai referenti della mostra internazionale che avranno poi il compito di divulgare a loro volta ed organizzare li attività. Un compito non certo facile dato che è prevista una folla di oltre 350mila visitatori nei cinque giorni della manifestazione. Grazie a questa iniziativa, Lucca Comics & Games 2018 potrà fregiarsi del titolo di Evento rifiuti Zero.

“Ringraziamo Lucca Crea, Comune di Lucca e Sistema Ambiente per essersi messi a disposizione di questa sfida tutt’altro che facile – ha commentato su Facebook Rossano Ercolini che ha poi anche ricordato gli appuntamenti dei prossimi giorni – Mercoledì (31 ottobremdr ) alle 17, al palazzo comunale di Viareggio ci sarà una riunione per pianificare un’edizione ‘plastic free’ del Carnevale di Viareggio 2019, anche sulla base dell’esperienza maturata ai Comics. Giovedì alle 12 al palazzo della Zecca di Lucca, spiegheremo in 45 minuti i 10 passi verso Rifiuti Zero. Infine, domenica alla libreria Ubik in via Fillungo si terrà una radio-vetrina in cui verrà presentato il libro Rifiuti Zero, i dieci passi per la rivoluzione ecologica edito da Baldini & Castoldi”.