Centro studi Boccherini, per i Comics torna Pop700

29 ottobre 2019 | 14:48
Share0
Centro studi Boccherini, per i Comics torna Pop700

Appuntamento a Lucca Comics & Games con Pop700 un’iniziativa organizzata dal Centro Studi Luigi Boccherini con l’obiettivo di presentare al pubblico, in modo semplice e coinvolgente, tutte le ricadute della musica del Settecento (che costituisce l’oggetto specifico degli studi del Centro studi) una presenza viva nell’immaginario pop contemporaneo.

Quest’anno Pop700 cura due eventi. Il primo venerdì (1 novembre) alle 17 alla chiesa dell’Agorà, sarà un’appassionante conversazione di Marco Bellano sul tema della musica per il cinema di animazione in occasione della quale presenterà il suo libro di recentissima uscita Václav Trojan: Music composition in czech animated films, Taylor&Francis, 2019.
Il secondo, sabato (2 novembre) alle 18 alla caffetteria di Palazzo Ducale, musica di film dal vivo per grandi e piccini eseguita dalla Boccherini’s cantina band (Tutte le mattine del mondo, La signora omicidi, Nuovo cinema Paradiso, Il libro della giungla). Al termine, tutti a Mos Eisley: musica di Star Wars dal vivo con un vero gruppo Bith. In anteprima alle 16,30 davanti alla casermetta San Colombano la Boccherini’s Cantina Band farà una sorpresa a tutti gli avventori.
In aggiunta Pop700, rinnovando anche per quest’anno l’appuntamento con il chitarrista rock Alberto Barsi, collabora con un intervento musicale a un evento d’eccezione che si terrà sabato (2 novembre) alle 17 alla Sala Robinson nella chiesa di San Giovanni: Sergio Bonelli Editore e Dylan Dog annunciano con gioia il matrimonio del secolo con Michele Masiero e Roberto Recchioni.
Pop700 è un’iniziativa organizzata dal Centro studi Luigi Boccherini in collaborazione con Cineforum Cinit Ezechiele 25,17, con il sostegno del Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Intanto ha avuto grande successo la terza edizione della mostra-laboratorio Giocando con i testi musicali, svoltasi dal 21 al 25 ottobre nella sede nel Centro studi Luigi Boccherini. Splendida la risposta dei ragazzi, che hanno preso confidenza con le fonti musicali ascoltando con attenzione e giocando con entusiasmo.
Come si scopre la data di una stampa musicale del passato, se questa non è esplicitamente datata? Come si riconosce un manoscritto autografo e come lo si distingue da una copia? I ragazzi con prontezza e spirito d’osservazione sono riusciti a scoprirlo attraverso delle carte da gioco contenenti gli indizi necessari per districarsi tra i materiali della mostra. La mostra, ideata e diretta da Marco Mangani, ha ricevuto l’adesione di quattro scuole, per un totale di 17 classi e 392 studenti.