Lucca project contest, la vincitrice è Elisa Meneghel

30 ottobre 2019 | 16:38
Share0
Lucca project contest, la vincitrice è Elisa Meneghel
Lucca project contest, la vincitrice è Elisa Meneghel
Lucca project contest, la vincitrice è Elisa Meneghel

È Elisa Meneghel con il suo Brachyura la vincitrice del Lucca Project Contest – Premio Giovanni Martinelli, il concorso indetto da Lucca Comics & Games in collaborazione con Edizioni BD, arrivato quest’anno alla sua 15esima edizione. L’autrice friulana ha passato una durissima selezione che ha portato a Lucca solo gli autori delle 15 storie migliori. La vincitrice del concorso riceverà un monte premi di 1800 euro che serviranno per ultimare il lavoro, pubblicarlo e distribuirlo a livello nazionale.

Il vincitore del concorso è stato scelto da una giuria tecnica composta quest’anno da Leonardo Fabia (Bao Publishing), Michele Ginevra (Centro Fumetto Andrea Pazienza) e Giovanni Marinovich (Edizioni BD).
A questi tre ‘addetti ai lavori’ sono stati sottoposti soltanto le 15 storie migliori tra coloro che si erano iscritti al concorso. Solo coloro che hanno passato questa prima, durissima, selezione hanno potuto essere presenti questa mattina (30 ottobre) all’Area Pro allestita all’Agorà dove hanno potuto presentare di persona la loro storia ai giurati.
Dopo un confronto durato più di tre ore, è risultata vincitrice Elisa Meneghel con Brachyura.
Menzioni speciali sono arrivate anche per Napalm di Mattia Secci e per La fine del tempo insieme di Luigi Formola e Cecilia Formicola.
Questi i titoli delle storie finaliste del concorso: Il Messicano – Tre storie di Felipe Rivera di Angelo Coletto; Amarillo di Davide Riboni; Ancore di Irene Caltabiano e Viola Vittorini; Brachyura di Elisa Meneghel; Brando di Marika Fanin; Cinema Italiano: ultimo atto di Federico Gardin e Pietro Bacci; Complotti di Davide Morena e Federico Gennari; Gli uomini delle caverne di Anna Carli; L’odioso di Vincenzo Pani e Clara Pani; La fine del tempo insieme di Luigi Formola e Cecilia Formicola; La legge del taglione di Tony Sardina, Giovanni D’Alessandro e Michele Monte; Lykos. Le Cronache di Mirko Furlanetto e Armando Polacco; Mom and dead di Gaetano Longo e Giuseppe Grossi; Napalm di Mattia Secci; North Sentinel di Simone d’Angelo, Tony Sardina e Michele Monte.