Ridurre il prelievo dal campo pozzi di Frati per non rimanere senz’acqua: via al cantiere della Pedemontana

La conclusione dell'intervento è stimata per fine settembre

Lunedì 26 agosto parte un altro importantissimo cantiere di Gaia per l’approvvigionamento idrico di tutta la Versilia: il potenziamento della condotta Pedemontana, già effettuato nel territorio di Massarosa e che si conclude con il tratto camaiorese.

L’opera consisterà nella posa di nuova tubazione lunga la rete acquedottistica Pedemontana, andando a collegare la sorgente di Villa Spinola (Massarosa) con il serbatoio di Monte Moneta. L’intervento risulta cruciale perché ridurrà il prelievo dal campo pozzi di Frati, che, ad oggi, garantiva l’acqua a gran parte del comprensorio versiliese.

“I pozzi presenti a Frati sono sottoposti a grande pressione: una rottura potrebbe lasciare tutta la Versilia senza acqua – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche -. Con questi lavori, da tempo concordati con Gaia, andiamo a ridurre il pompaggio dai pozzi camaioresi, abbattendo (e di molto) il rischio di rimanere senz’acqua in caso di guasti. Un intervento perciò fondamentale a cui siamo felici di dare il via”.

Il cantiere interesserà un tratto di circa 800 metri di via delle Capanne, che verrà chiusa al transito non nella totalità, ma solo nei singoli tratti via via interessati dai lavori. La conclusione dell’intervento è stimata per fine settembre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.