“In alcune zone i cellulari funzionano malissimo”: due nuove antenne in arrivo a Porcari

Saranno posizionate nel parcheggio retrostante il cimitero di via Romana ovest e l'area campo sportivo Don Turno Simi a Rughi

Più informazioni su

L’amministrazione comunale di Porcari ha approvato l’installazione di due nuove infrastrutture per la telefonia mobile accogliendo la proposta avanzata da Inwit Spa, società leader nel settore delle telecomunicazioni in Italia. L’intervento vuole risolvere i problemi di scarsa copertura telefonica che affliggono alcune aree del comune. Le aree individuate per le nuove antenne sono due spazi pubblici strategici: il parcheggio retrostante il cimitero di via Romana ovest e l’area campo sportivo Don Turno Simi a Rughi, nell’angolo sud-ovest.

“Le telecomunicazioni – dice il sindaco, Leonardo Fornaciari – sono divenute un servizio essenziale per la comunità. Attualmente a Porcari abbiamo alcune zone all’interno delle quali i telefoni cellulari funzionano malissimo. Un problema segnalato ripetutamente dai cittadini e dalle cittadine che qui abitano e lavorano. Ecco perché abbiamo accolto la richiesta di installare due nuovi ripetitori telefonici a servizio delle zone scoperte dal segnale, come da programma comunale degli impianti per le teleradiocomunicazioni dello scorso marzo”.

L’intervento si inserisce nel più ampio quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del piano Italia 5G, che ha l’obiettivo di favorire la digitalizzazione e lo sviluppo tecnologico anche dei comuni che non sono capoluogo. Le nuove installazioni, collegate in fibra ottica, garantiranno connessioni mobili più veloci e affidabili.

“Superare i problemi legati alla scarsa ricezione telefonica con una copertura capillare di rete sarà inoltre fondamentale per chi lavora da casa o gestisce attività che richiedono una connessione stabile e veloce”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.