Ricerca e soccorso, all’aeroporto di Tassignano l’esercitazione “Grifone” con 10 elicotteri in volo foto

L’edizione 2024 si terrà a Capannori dal 16 al 20 settembre

L’edizione 2024 dell’esercitazione Grifone si terrà in Toscana dal 16 al 20 settembre, all’interno dell’aeroporto di Tassignano. L’attività è pianificata e condotta annualmente dall’Aeronautica militare attraverso il Rescue Coordination Centre del Comando operazioni aerospaziali (Coa), nell’ambito dell’accordo internazionale Sar Mediterraneo occidentale, con il supporto del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Sono a oggi 10 gli elicotteri che parteciperanno all’attività, in rappresentanza di Forze armate italiane ed estere, Corpi armati e non dello Stato. In particolare: Aviazione dell’Esercito (UH-90A); Marina Militare (MH-101A); Aeronautica Militare (HH-139B e 2 TH-500); Carabinieri (UH-139D); Polizia di Stato (AW-139); Guardia di Finanza (MH-169); Capitanerie di Porto / GC (AW-139); per la Spagna parteciperà un S-76 dell’Ejercito del Aire.

Tramite la Grifone 24 tutti gli “attori” del Sar (Search and rescue nella dicitura internazionale – ricerca e soccorso in italiano) sono chiamati a collaborare per approfondire la reciproca conoscenza di mezzi, attrezzature, procedure e capacità, esattamente come accadrebbe in un grande evento reale. Il tutto, con la partecipazione di assetti e personale straniero, alla presenza di osservatori internazionali.

Le squadre di soccorso terrestri che si eserciteranno con gli elicotteri saranno fornite principalmente dal Soccorso alpino e speleologico della Toscana – a cui si aggiungerà personale dell’Aeronautica militare, della Guardia di Finanza (con i propri militari qualificati Tecnico di Soccorso Alpino) e delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. È prevista anche la partecipazione dell’Associazione cavalieri d’Italia sovrano militare ordine di Malta (Acismom) e del locale 118 all’interno del dispositivo sanitario, a riprova di quante differenti professionalità possano unire le forze per raggiungere lo scopo primario della Grifone: addestrarsi a salvare vite umane.

Sull’area dell’aeroporto di Capannori sarà allestito sin dai giorni precedenti il Posto base avanzato (PBA), un vero e proprio eliporto campale completo di tutti i servizi, centro nevralgico delle attività esercitative, dove convergeranno gli aeromobili coinvolti ed opereranno le squadre di soccorso. Il totale delle persone impiegate in questa esercitazione sarà di circa 450 unità.

L’attività di volo sarà concentrata nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 settembre (ci potrebbero essere voli fino alle 23), mentre per il  20 settembre è previsto un Media day, un’occasione per mostrare le capacità espresse da tutte le amministrazioni partecipanti. Le aree designate per l’addestramento sul terreno si trovano sulle Alpi Apuane, e sono state coordinate con il Parco Regionale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.