A 15 anni rischia il coma etilico davanti ad un locale

19 aprile 2014 | 12:21
Share0
A 15 anni rischia il coma etilico davanti ad un locale

Ha rischiato il coma etilico a soli 15 anni. Un ragazzo di buona famiglia, residente nella provincia di Pisa, che giovedì scorso (17 aprile) è stato trovato privo di coscienza all’esterno di un noto locale della Piana di Lucca. La notte brava del ragazzino in compagnia dei suoi amici è finita all’ospedale. A dare l’allarme attorno alle 3 del mattino sono stati gli stessi gestori del locale che si accorti del ragazzo mentre chiudevano. L’adolescente era accasciato all’ingresso ed è stato soccorso da un’ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118.

Il giovane, condotto in pronto soccorso, è risultato positivo al test dell’alcol con un tasso alcolemico nel sangue di 2,31 grammi al litro: una concentrazione da coma, quasi 4 volte superiore al livello massimo consentito dal codice della strada. Le analisi però hanno confermato che aveva assunto anche droghe, in particolare cannabinoidi.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, avvisati dal locale e che l’indomani hanno convocato il giovane, accompagnato dal padre, in caserma. Il ragazzo è stato segnalato come assuntore, e per tre anni non potrà prendere nemmeno il patentino per guidare la moto. Ben altra punizione, forse lo attende, da parte dei suoi genitori. Si tratta comunque di un episodio che purtroppo riaccende i riflettori sull’abuso di alcol e di droghe da parte di giovani e giovanissimi, in provincia di Lucca.