Alcol alla guida, via 9 patenti. Velocità, raffica di multe

23 aprile 2014 | 08:26
Share0
Alcol alla guida, via 9 patenti. Velocità, raffica di multe

Nove patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza e altre 18 per violazioni al codice della strada. Sono soltanto alcuni dei risultati dei servizi di controllo e prevenzione della Polizia stradale di Lucca, nella settimana di Pasqua. Dal 14 al 21 aprile, gli agenti diretti dal comandante Calogero La Porta, hanno controllato 643 vetture, per un totale di 739 automobilisti. Una persona è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi al litro, altre 8 sono finite nei guai per un tasso compreso tra 0,80 e 1,5 grammi al litro. In tutto 156 gli automobilisti sottoposti al test dell’etilometro. Dei nove trovati alla guida ubriachi, due erano donne, 4 avevano un’età superiore ai 32 anni, altri 2 erano giovani tra i 23 e i 27 anni e altri due tra i 28 e i 32 anni. Uno era, invece, un neopatentato.

Undici sono state poi le carte di circolazione ritirate, 8 le auto sottoposte a fermo amministrativo e altre tre a sequestro. Tante le violazioni rilevate al codice della strada, ben 233, per un totale di 195 punti ritirati dalle patenti. Le violazioni più frequenti sono state quelle ai limiti di velocità, con 153 verbali stilati dagli agenti della Polstrada. Altri 16 conducenti sono stati pizzicati a bordo di auto dei quali non era stata fatta la revisione.
Ma gli agenti si sono occupati anche della sicurezza stradale, hanno rilevato due incidenti in cui sono rimaste ferite cinque persone.