Travolto da un albero mentre taglia legna: è gravissimo

Stava disboscando un appezzamento di terreno di proprietà di un conoscente, insieme ad un amico, quando, per cause ancora in fase di accertamento, è stato colpito alla testa dal tronco di un albero appena tagliato. Fabio Lunardi, 50 anni, di Chiozza, nel comune di Castiglione Garfagnana, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Cisanello di Pisa, dopo l’incidente avvenuto questa mattina (10 maggio) attorno alle 11,30 in un bosco vicino al paese.
A dare l’allarme è stato l’amico che si trovava con lui ed era alla guida di un trattore con il quale stava trascinando a terra, collegato ad una corda, l’albero appena tagliato da Lunardi. Un incidente, provocato forse da una distrazione o da un movimento inatteso dell’uomo che si trovava al di sotto dell’albero, ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Castelnuovo e del 118, che ha allertato l’elisoccorso Pegaso, a bordo del quale il ferito è stato poi trasportato a Pisa, con codice rosso e dove ora è ricoverato, nel reparto di rianimazione, in prognosi riservata.
La dinamica dell’incidente è invece al vaglio dei carabinieri, anche se l’unico testimone – l’amico di Lunardi – si trovava alla guida del trattore, non ha saputo spiegare cosa sia accaduto. Secondo una prima ricostruzione, il proprietario del terreno aveva chiesto ai due uomini di disboscare l’appezzamento di terreno di sua proprietà. I due avevano accettato volentieri perché in cambio si sarebbero potuti tenere la legna. Così questa mattina con un trattore avevano raggiunto l’appezzamento di terreno e si erano messi al lavoro. Lunardi aveva appena tagliato un grosso albero, assicurandolo poi ad una corda collegata al trattore alla cui guida c’era il suo amico. Quando il trattore ha iniziato a spostarsi per far cadere a terra l’albero, qualcosa è andato storto e Lunardi è stato travolto da un ramo. Colpito alla testa è caduto a terra perdendo conoscenza. L’amico ha dato immediatamente l’allarme al 118. La centrale operativa ha inviato sul posto i soccorsi, compresi i vigili del fuoco. Pegaso ha infine trasportato il ferito a Cisanello, dove è ricoverato al momento in prognosi riservata. Nel pomeriggio è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico da parte dei medici che stanno cercando di salvargli la vita.