Porcari, maxi rogo alla Cartiera Lucchese: danni ingenti – Foto






Una enorme colonna di fumo, visibile anche ad alcuni chilometri di distanza. E’ quella che si è sprigionata oggi da un grosso incendio scoppiato all’interno di un capannone della Cartiera Lucchese, l’azienda del gruppo Lucart, in via Ciarpi a Porcari. Le lingue di fuoco alte fino al soffitto si sono facilmente alimentate, a causa delle presenza di carta da macero. In tutto ne sono andate distrutte diverse tonnellate, provocando un danno, secondo stime ancora approssimative, di alcune centinaia di migliaia di euro.
L’allarme è scattato poco dopo le 17 di oggi pomeriggio (11 maggio). A dare l’allarme sono stati alcuni operai addetti al magazzino che hanno visto uscire il fumo dall’area dello stoccaggio dei residui della lavorazione della carta, nel piazzale dell’azienda, e hanno tentato sulle prime di spegnere da soli l’incendio. Il vento però ha alimentato velocemente il rogo ed è stato necessario chiamare il 115. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, con 9 squadre. I pompieri hanno dovuto lavorare circa tre ore per tenere sotto controllo l’incendio, le cui cause sono ancora da accertare con precisione, anche se la sua origine al momento sembra essere accidentale.
L’incendio si è diffuso a tutto quanto il magazzino, un’area di circa 10mila metri quadrati, ma le fiamme hanno lambito anche la tettoia esterna dell’azienda dove erano presenti operai al lavoro. Nessuno di loro, fortunatamente, è rimasto ferito anche se sulle prime è stata tanta la paura. L’alta colonna di fumo poi ha creato notevole apprensione anche tra gli abitanti del paese, che nel pomeriggio hanno telefonato per avere rassicurazioni ai vigili del fuoco. Attorno alle 20 di questa sera l’incendio era fortunatamente sotto controllo, ma le operazioni di bonifica dell’area andranno avanti ancora per alcune ore. Sul posto sono giunti anche l’Asl e l’Arpat per verificare la situazione, anche se in azienda non sono bruciati materiali pericolosi.
In via precauzionale, comunque, il sindaco di Porcari, Alberto Baccini, ha emanato un’ordinanza per l’area est del paese, quella più vicina alla Carteria Lucchese, dove si sono sviluppate le fiamme. A causa del fumo e delle ceneri che potrebbero ricadere sui terreni coltivati, il Comune consiglia ai cittadini per almeno tre, quattro giorni, di lavare accuratamente frutta e verdura raccolta negli orti della zona, prima di mangiarla.
Le foto dall’incendio di Domenico Bertuccelli
Ringraziamo il nostro lettore Giacomo Del Grande, che ci ha inviato una foto particolarmente drammatica di quello che stava accadendo alla Cartiera Lucchese nei minuti immediatamente successivi all’allarme e che pubblichiamo come copertina dell’articolo.