




Fiamme nei boschi di San Giusto di Compito. Un incendio è scoppiato nella tarda mattinata di oggi (13 maggio) sul crinale del monte, per cause ancora tutte da accertare. A dare l’allarme sono stati alcuni abitanti della zona che hanno visto levarsi il fumo tra la boscaglia, sebbene, fortunatamente, non vi siano abitazioni nelle vicinanze.
Sul posto sono accorse le squadre dei volontari antincendio e la polizia municipale di Capannori per verificare l’estensione del rogo. In azione è entrato anche l’elicottero antincendio della Regione Toscana, che si è levato in volo da Firenze. Le fiamme hanno interessato alcuni ettari di boscaglia, senza minacciare le case.
Ad alimentare l’incendio è stato soprattutto il vento, che ha fatto sì che le fiamme si estendessero per alcuni chilometri, tra San Giusto di Compito e Ruota. Le squadre della Vab in azione sono riuscite ad arginare il rogo, mentre dall’alto l’elicottero ha esinto le fiamme, anche se le operazioni di bonifica nel sottobosco sono andate avanti per tutto il pomeriggio, con l’obiettivo di evitare il rischio che alcuni focolai residui potessero dar vita ad un altro incendio. A coordinare le operazioni di spegnimento il direttore delle operazioni Luca Bini dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio. Sul posto anche due squadre di operai della stessa Unione.
FOTO – L’incendio a San Giusto di Compito