
Un ladro vanitoso e un po’ maldestro è stato arrestato stamani (14 maggio) dalle volanti della polizia di Lucca, dopo un furto alla profumeria Sephora di via Fillungo. Ad incastrarlo sono state le telecamere di sorveglianza del negozio ma anche quelle installate recentemente dal Comune di Lucca e collegate con la sala operativa della questura. In pochi minuti il ladro è stato rintracciato mentre tentava di allontanarsi, nei pressi di piazza Napoleone. In manette è finito Khvicha Kapanadze, un uomo di 44 anni, di origini georgiane.
E’ stato trovato con alcune confezioni di profumi, con ancora presenti le placche antitaccheggio. L’allarme, infatti, non era entrato in azione nel momento in cui era uscito dal negozio, perché il presunto ladro aveva nascosto le confezioni all’interno di una borsa “schermata” con dei fogli in alluminio. A dare l’allarme però è stata subito la commessa del negozio che si è resa conto di quello che era successo, anche perché il ladruncolo è stato ripreso dalle telecamere interne all’esercizio commerciale.
Non appena ricevuto l’allarme dalla commessa che ha chiamato il 113 riferendo che un uomo si era allontanato dopo aver rubato tre confezioni di profumi costosi, la squadra volanti diretta dal vice questore aggiunto Leonardo Leone, si è messa sulle tracce del malvivente, osservando i suoi spostamenti grazie alle telecamere installate dall’amministrazione comunale in centro storico. Una volante lo ha così bloccato al suo arrivo in piazza Napoleone, attorno alle 10,30 di questa mattina. Il 44 è stato colto di sorpresa, visto che ormai pensava di averla fatta franca. All’interno della sua borsa, gli agenti hanno recuperato le tre confezioni di profumo trafugate dal negozio e dopo aver raccolto la denuncia della profumeria e aver acquisito le immagini della sorveglianza interna del negozio che inchiodano il 44enne, sono scattate le manette, in attesa del processo per direttissima fissato per domani mattina.
Una operazione brillante in cui sono state determinanti le immagini della videosorveglianza, volute dal Comune: il collegamento diretto con le forze di polizia ha portato ad un risultato concreto a qualche minuto dal raid.