Lancia una bottiglia d’olio per fermare il bandito al Dico






di Roberto Salotti
Ha affrontato il rapinatore armato di un coltello da cucina e ha cercato di fermarlo, lanciandogli una bottiglia d’olio di plastica. Il malvivente, indispettito, ha raccolto il contenitore e lo ha lanciato contro l’uomo in fila alla cassa appena assaltata e lo ha colpito, fortunatamente senza ferirlo. Poi si è dileguato a piedi, con un magro bottino: appena 800 euro, prelevate dalla cassa. Accade tutto in pochissimi minuti al supermercato Dico di via Stazione a Porcari. Sono circa le 14 di oggi pomeriggio (26 giugno) quando un bandito, travisato da passamontagna, entra nel discount e si avvicina ad una delle casse. C’è una commessa e il rapinatore, in un italiano senza particolari inflessioni, non nasconde le sue intenzioni. Estrae un coltello da cucina e lo punta contro la donna, terrorizzata. La dipendente del Dico non ha alcuna reazione e apre lo sportello dove c’è il denaro. Il malvivente arraffa i soldi, in tutto circa 800 euro ma un cliente che è in fila e assiste alla scena ha una improvvisa reazione.
Afferra una bottiglia d’olio in plastica che stava per pagare e la scaglia contro il rapinatore. Una reazione istintuale a cui risponde immediatamente il malvivente, che raccoglie il contenitore e lo getta contro l’uomo. Lo colpisce, ma fortunatamente non riesce a ferirlo. Il bandito solitario guadagna così l’uscita, un po’ indispettito tra il terrore di una decina di persone a fare la spesa nel discount. Grande coraggio per il cliente – insieme a lui c’erano altre persone all’interno del supermercato – che ha cercato in qualche modo di bloccare il rapinatore. Senza considerare forse i rischi che avrebbe potuto correre. A piedi il malvivente si allontana da via della stazione, in direzione di località Guerrina. Qui forse c’è qualcuno che lo attende o un’auto con la quale sparisce nel nulla.
Dal supermercato danno immediatamente l’allarme: sul posto si precipitano i carabinieri della stazione di Capannori, mentre altre pattuglie iniziano le ricerche in tutta la Piana. Ricerche che finora non hanno dato l’esito sperato.
L’accento del malvivente farebbe comunque pensare a qualcuno del posto. Meno di un anno fa lo stesso supermercato era stato preso di mira da due rapinatori (Articolo e foto). Erano circa le 13 del 27 luglio scorso quando i banditi, travisati da un casco integrale – uno dei quali armato di pistola – entrarono nel supermarket. Mentre uno puntava l’arma contro cassiera e clienti, l’altro entrava nell’ufficio del vicedirettore, riuscendo ad aprire la cassaforte, rubando circa 10mila euro. Anche in quel caso ci fu uno scambio di battute con un cliente, un uomo di 52 anni che intervenne rivolgendosi ai rapinatori: “Cosa ci fate con le pistole? Sparate a me”. I banditi risposero: “Noi non spariamo a nessuno”.
FOTO – I rilievi dei carabinieri al Dico di Porcari
VIDEO – Le indagini subito dopo la rapina (DìLucca)
{youtube}KU9UPLXPVaA{/youtube}