Furti sulle auto dei podisti, è un’escalation

5 luglio 2014 | 16:00
Share0
Furti sulle auto dei podisti, è un’escalation

I topi d’auto non risparmiano nemmeno le vetture dei podisti. E anzi le prendono di mira, mentre gli sportivi fanno allenamento. I casi del genere sono sempre più frequenti, a Lucca ma anche nel resto della Toscana, tanto che i team sportivi mettono in guardia. Tra l’altro le tecniche utilizzate da questi ladri sono sempre più “sofisticate”. Aprono infatti l’auto senza creare danni particolarmente visibili e gli sportelli vengono regolarmente richiusi con dispositivi di telecomando. Rubano poi bancomat e carte di credito, senza prendere il contante e cercano sul cellulare i codici Pin, addirittura – in alcuni casi – sostituendo anche le schede. I malviventi possono, pertanto, approfittare del vantaggio temporale dato loro sia dal fatto che il soggetto sta correndo, sia perché (al suo ritorno) spesso non si allarma come in casi più eclatanti come trovare un finestrino rotto o uno sportello forzato.

Quindi, è consigliabile prestare particolare attenzione all’assenza di carte e bancomat e ad un altro segnale dato dal trovare il proprio cellulare off-line (all’interno viene inserita un’altra scheda dello stesso gestore, ma evidentemente non attiva): l’utente pensa che sia un guasto momentaneo e non collega il fatto ad altro.
Per questo anche le società consigliano di non portare con sé bancomat/carte di credito, memorizzare i vari pin sotto un nome o una voce non identificabile, spengere il cellulare.