
E’ caduta dal Baluardo San Frediano, finendo nel fossetto sotto la cinta. Le Mura di Lucca sono di nuovo teatro di un grave incidente e di una tragedia ancora sfiorata. A meno di tre settimane dall’ultimo episodio, in cui era rimasto ferito un bambino di 4 anni, finito giù dal parapetto davanti agli occhi dei genitori che non sono riusciti a trattenerlo (Articolo e foto), nella tarda mattinata di oggi (11 agosto) una turista tedesca di 21 anni, in vacanza in città con la famiglia, è scivolata mentre camminava lungo il parapetto erboso, a pochi metri dal luogo dove era avvenuto l’incidente del 24 luglio scorso. La giovane donna è precipitata nel vuoto da un’altezza di oltre dieci metri. A dare l’allarme, attorno alle 12,50, sono stati alcuni compagni di gita che si trovavano con lei e che l’hanno sentita gridare e che hanno attirato i passanti che hanno chiamato il 118.
La centrale operativa ha inviato sul posto l’ambulanza e un’automedica, ma le condizioni della giovane sono apparse immediatamente piuttosto serie. Per questo è stato allertato Pegaso. L’elisoccorso è stato fatto atterrare sugli spalti, mentre le volanti della polizia sono intervenute per consentire in sicurezza i soccorsi.
La giovane turista è stata trasferita in elicottero all’ospedale Cisanello di Pisa, per una sospetta frattura del bacino e degli arti superiori e inferiori. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno collaborato ai soccorsi. Secondo la polizia, si è trattato di un incidente, dovuto ad una distrazione: fortunatamente la giovane turista non sarebbe in gravi condizioni.
Purtroppo un altro episodio che riporta in primo piano il problema delle cadute dalle Mura che potrebbero essere evitate, secondo molti, utilizzando un po’ di buonsenso. Da tempo poi si parla di eventuali soluzioni per impedire di sporgersi troppo sui camminamenti, ma finora nessuna soluzione è stata assunta dall’Opera delle Mura e quindi dal Comune.