
di Roberto Salotti
E’ caduto da un’altezza di sette metri, giù dal tetto di un capannone della ditta Baldassari Cavi di viale Europa a Lammari. Andrea Battistella, 40 anni, di San Concordio, è volato dal lucernario del magazzino, mentre stava lavorando alla copertura per conto di una impresa esterna. L’allarme è stato dato immediatamente, attorno alle 10 di questa mattina (30 agosto), dai colleghi che lo hanno visto precipitare nel vuoto, senza poter fare niente: la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto ambulanza e automedica, ma le condizioni dell’operaio sono apparse subito serie. Per questo è stato trasportato d’urgenza dall’elisoccorso Pegaso all’ospedale Cisanello di Pisa. Fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita.
La dinamica dell’ennesimo infortunio sul lavoro che accade in Lucchesia è ora al vaglio dei tecnici della prevenzione dell’Asl 2 di Lucca e dei carabinieri di Lammari, che stamani si sono presentanti nell’azienda, ascoltando alcuni testimoni con l’obiettivo di ricostruire la dinamica dell’incidente.
Battistella, che lavora per un’impresa specializzata in servizi di domotica per le imprese, era salito sul tetto per completare un interventi nel nuovo capannone della Baldassari Cavi. All’improvviso, però, secondo quanto hanno ricostruito i carabinieri, avrebbe ceduto parte della copertura e l’operaio è caduto al di sotto del lucernario. Un brutto volo nel vuoto da un’altezza di circa 6, 7 metri che è costato all’operaio alcune fratture, tra cui quella del bacino. I volontari dell’ambulanza hanno prestato le prime cure sul posto, ma hanno richiesto in breve l’intervento dell’elisoccorso. Battistella è rimasto sempre cosciente, ma non riusciva a muoversi a causa delle ferite dovute alla caduta dal tetto. I carabinieri hanno cercato di ricostruire la dinamica dell’incidente, ascoltando anche il racconto di alcuni lavoratori che si trovavano sul posto al momento dell’infortunio. Altri sono accorsi dagli altri capannoni sentendo gridare. Quando sono arrivati al nuovo magazzino si sono resi conto di quanto era accaduto e hanno soccorso l’operaio in attesa dell’arrivo delle ambulanze.
{youtube}Wy-r5AhmySo{/youtube}