Avanti la guerra agli abusivi: 16 allontanati dal centro

3 settembre 2014 | 13:58
Share0
Avanti la guerra agli abusivi: 16 allontanati dal centro

Parcheggiatori e venditori abusivi, vanno avanti senza sosta i controlli delle forze dell’ordine in città. Anche stamani (3 settembre) i carabinieri sono tornati in piazza Santa Maria: alcuni dei cinque abusivi allontanati ieri (Leggi) erano di nuovo in strada a chiedere denaro o cercando di vendere delle merce. Un problema di difficile soluzione, nonostante il grande dispiegamento di forze: i controlli, infatti, salvo casi particolare, si traducono in multe o sanzioni per violazioni di ordinanze comunali o, quando possibile, in fogli di via. Per coloro che tuttavia risultano senza fissa dimora, questo provvedimento non può essere assunto.

Un garbuglio burocratico e legislativo che ha come risultato questa invasione del centro storico. Insieme ai controlli sul campo, però, i carabinieri di Lucca stanno scrivendo a tutti i Comuni che hanno rilasciato licenze per la vendita ambulante a coloro che sono stati identificati in città per verificare che siano regolari. Un modo in più per arginare l’escalation.
Intanto, questa mattina, nell’ambito dell’operazione dei carabinieri sono stati identificati in tutto e allontanati ben 16 abusivi. Sono stati trovati non soltanto in piazza Santa Maria ma anche al mercato e in altre zone molto frequentate dai turisti, nel cuore del centro storico. Controlli di questo genere proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di contrastare l’abusivismo a Lucca.