
Tenta un furto di una bici in piazzale San Donato ma viene bloccato e denunciato dagli agenti della polizia municipale di Lucca, che sono così riusciti a sventare il colpo. L’intervento degli agenti è stato reso possibile da una segnalazione di un cittadino che aveva notato dei movimenti sospetti. Il ladruncolo stava letteralmente smontando una bicicletta lasciata legata alla rastrelliera di piazzale San Donato: prima aveva cercato di tagliare la catena, poi, non riuscendovi, aveva cercato di smontare la bici. Aveva già tolto la ruota posteriore ed altre parti in plastica, e stava iniziando a smontare i pedali quando gli agenti lo hanno fermato.
Accompagnato al comando, non ha saputo dare spiegazioni convincenti ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Il proprietario del veicolo è adesso invitato a rivolgersi alla polizia municipale, ufficio vigilanza ambientale, quanto prima.
Il Comune ricorda che la polizia municipale ha attivato da qualche mese un servizio per contrastare i furti di biciclette, Tagga la Bici. Nei giorni di martedì, dalle 16 alle 19, e il venerdì, dalle 9 alle 12, al comando della polizia municipale è possibile acquistare una targhetta antifurto in materiale antieffrazione che consente la registrazione del proprio mezzo nel Registro Italiano Bici, consultabile da tutte le forze di polizia in caso di furto.