
Fallisce per un soffio un maxi colpo della banda del rame alla ditta SpecialCavi Baldassari, in via Comunale San Rocco, in località Frizzone, a Capannori. Una gang composta da almeno nove persone ha preso di mira l’azienda nella notte tra domenica e lunedì, approfittando del turno di riposo dei dipendenti. I malviventi hanno fatto un buco nella rete di recinzione esterna dell’azienda e sono entrati all’interno trasportando in un campo vicino alcune bobine di rame che sono state trovate l’indomani mattina da alcuni dipendenti.
Probabilmente erano state nascoste dalla banda, che sarebbe tornata in un secondo momento. E’ quanto sospettano dall’azienda che dell’episodio ha avvisato i carabinieri. A mettere in fuga i malviventi è stato l’allarme che all’improvviso è entrato in funzione. Era circa la mezzanotte di lunedì e i ladri si sono dati velocemente alla fuga prima dell’arrivo delle guardie giurate e dei militari.
Il tutto sotto gli occhi delle telecamere di videosorveglianza dell’azienda già visionate dai titolari e acquisite in giornata dai carabinieri. Il colpo avrebbe potuto fruttare parecchio denaro ai malviventi che erano riusciti a portare via già diverse bobine di rame. Qualcosa però nel piano è andato storto e i malviventi non hanno fatto i conti con il sistema d’allarme. Un tentativo di furto che ricorda colpi andati a segno in altre aziende della zona e a Carraia. Gli inquirenti sperano di trovare indizi utili alle indagini dall’esame dei video ripresi dalle telecamere.
Da quanto appreso, i malviventi avrebbero cominciato ad aggirarsi in zona già dalle 22 di domenica. Si vedono dalle telecamere strani passaggi davanti all’azienda e poi attorno alla mezzanotte il colpo: 9 persone travisate che si mettono all’opera prendendo di mira il rame. Una catena di montaggio spezzata dal suono dell’allarme che fa fuggire tutti.
Matteo Bertuccelli
Roberto Salotti