Svaligiata la villa di un noleggiatore di videogiochi

29 settembre 2014 | 16:09
Share0
Svaligiata la villa di un noleggiatore di videogiochi

di Roberto Salotti
Colpo grosso nella villa di un imprenditore del settore del noleggio e della riparazione di videogiochi e slot machine. La banda è riuscita a dileguarsi nel nulla con una fortuna, trafugata da due casseforti aperte come se fossero delle scatolette di tonno. I ladri, professionisti del furto con scasso, hanno rubato contanti per oltre 30mila euro e orologi preziosi e gioielli per svariate migliaia di euro, prima di abbandonare l’abitazione lasciata vuota a Marlia da moglie e marito, andati a trascorrere una domenica nella loro casa in Versilia. Il furto è stato scoperto nella tarda serata di ieri (28 settembre) dal figlio della coppia, che ha dato l’allarme ai carabinieri. Dei malviventi però non c’era alcuna traccia: sono riusciti a mandare ko il sistema di allarme della villa in via del Giardinetto, hanno schiumato le telecamere per non essere ripresi e hanno divelto la sirena.

Ingente il bottino, che secondo le prime stime ammonta ad oltre un migliaio di euro. Poco prima delle 23 l’allarme collegato al telefono cellulare del proprietario dell’abitazione è entrato in funzione e l’imprenditore ha chiesto al figlio, che si trovava in zona, di andare a controllare. Quando è arrivato sul posto, ha trovato i segni inequivocabili della visita dei malviventi ma ormai era troppo tardi.
Si tratta, sospettano gli investigatori, di una banda di malviventi professionisti entrati in azione con un kit per lo scasso e probabilmente indossando guanti e passamontagna per non essere riconosciuti o identificati. Una volta all’interno della villa, si sono occupati di neutralizzare la videosorveglianza e il sistema d’allarme con della schiuma spray. Poi hanno agito molto velocemente, entrando in casa e visitando tutte le stanze. La gang ha rovesciato cassetti e spostato mobili, riuscendo ad individuare le due cassette di sicurezza che si trovavano in casa e aprendole. All’interno di una i ladri hanno trovato il denaro, in parte l’incasso dei videopoker noleggiati, mentre dall’altra è sparita una preziosa collezione di orologi ed alcuni gioielli della moglie dell’imprenditore. Presi i soldi e gli oggetti di valore i malviventi si sono allontanati velocemente, prima dell’arrivo del figlio della coppia. Attorno alle 23 è stato dato l’allarme. Sul posto una pattuglia dei carabinieri ha effettuato un sopralluogo, constatando che i ladri avevano ripulito la villa. Poco dopo sono giunti anche i due proprietari, letteralmente sconvolti per quello che era avvenuto. I malviventi sono fuggiti infatti con la loro fortuna, accumulata in lunghi anni di lavoro. Ora i carabinieri sono al lavoro per cercare indizi utili alle indagini e dare un nome e un volto ai componenti della banda entrata in azione.