Ladri scatenati durante il temporale colpiscono in tre case

Non hanno esitato a sfidare il violento temporale che nel tardo pomeriggio di ieri (11 ottobre) non ha mancato di provocare qualche disagio in Lucchesia. Anzi, per così dire, lampi e tuoni sono stati stavolta i loro “complici”. I ladri, infatti, hanno colpito in diverse abitazioni alla periferia di Lucca, lasciate vuote dai proprietari, proprio mentre stava diluviando. Da Picciorana a San Pietro a Vico, fino ad Antraccoli. La periferia della città è stata presa di mira da topi d’appartamento che sono riusciti a fuggire in tre casi con soldi e gioielli. Uno dei colpi è stato scoperto nel tardo pomeriggio di ieri a Picciorana da una famiglia straniera rientrata a Lucca dopo un periodo di vacanza nel paese d’origine.
Gli inquilini appena arrivati a casa si sono accorti della sgradita visita dei malviventi, che erano riusciti ad aprire la porta d’ingresso, visitando tutte le stanze della casa. Apparentemente magro il bottino, fatto di qualche spicciolo e qualche oggetto di valore trafugato dalle camere.
E’ andata peggio ad una famiglia che vive in via dei Capannoresi a San Pietro a Vico. Rientrando a casa dopo cena (e dopo il temporale), hanno trovato tutto quanto a soqquadro. I malviventi avevano fatto razzìa al piano terreno e a quello superiore della villetta, dopo aver forzato un infisso. Dall’abitazione sono stati portati via i soldi contenuti in un portafogli, orecchini, bracciali e gioielli in oro per un valore complessivo ancora da quantificare con precisione. Al ritorno a casa i proprietari hanno immediatamente chiamato i carabinieri che si sono presentati poco dopo, facendo un accurato sopralluogo. Il sospetto è che i ladri abbiano agito poco prima delle 20, quando i proprietari si erano allontanati per fare andare a cena fuori. Agendo indisturbati e “coperti” dal rumore dei tuoni, sono riusciti facilmente ad introdursi in casa e a portare via gli oggetti di lavori trovati in armadi e cassetti. Lo stesso copione andato in scena, sempre nella serata di sabato, in un appartamento di Antraccoli.