Falso funzionario truffa anziana: via 15mila euro

18 ottobre 2014 | 09:19
Share0
Falso funzionario truffa anziana: via 15mila euro

Ha finto di essere un funzionario incaricato dal Comune di Lucca di verificare se le sue banconote fossero false. La pensionata di ben 97 anni non si è convinta subito ma incalzata dal falso dipendente comunale ha consegnato tutti i risparmi di una vita, quasi 15mila euro al malfattore che, avuto il denaro, si è allontanato saltando su un’auto e facendo perdere le sue tracce. E’ accaduto ieri mattina (17 ottobre) a Farneta. Attorno alle 10,30 alla porta dell’anziana che si trovava sola in casa si è presentato un uomo molto distinto e vestito in maniera elegante. Con modi affabili e rassicuranti, ha detto di essere un funzionario comunale che stava facendo verifiche nelle case della zona, perché c’era il sospetto che circolassero delle banconote false.

La pensionata, tempestata di domande e confusa dalle spiegazioni tecniche di quel signore, alla fine ha tirato fuori il denaro, consegnandolo nelle mani del truffatore. L’uomo, a quel punto, si è allontanato velocemente e l’anziana, una volta realizzato cosa le era accaduto, ha avvisato un nipote che ha subito chiamato il 113. Gli agenti della squadra volanti si sono diretti sul posto, cercando di tranquillizzare la donna disperata. La pensionata è riuscita comunque a dare delle informazioni molto utili sull’auto utilizzata dal truffatore.
Un episodio molto spiacevole ma purtroppo non isolato. Sono sempre più frequenti in tutta la Lucchesia truffe del genere. La polizia raccomanda a tutti estrema cautela e consiglia, soprattutto agli anziani, di non aprire la porta agli sconosciuti quando si trovano da soli.