
di Roberto Salotti
Ogni componente della banda ha recitato alla perfezione il suo copione, riuscendo a mettere a segno due colpi a poca distanza l’uno dall’altro, in due negozi, in via Fillungo. Pieno centro storico, primo pomeriggio: quattro ladri di profumi costosi si confondono tra i clienti di Sephora. Sono le 15 di oggi pomeriggio (20 ottobre) quando il primo membro della gang si presenta nel negozio. Finge di guardarsi interessato intorno, poi contatta una delle due commesse presenti e si fa consigliare dei profumi. Qualche minuto dopo, entra nel reparto cosmetici una coppia. Un uomo e una donna, insospettabili, che si fingono affiatati. Cercano a tutti i costi qualche inconsueta fragranza di profumo per un’occasione speciale. Clienti difficili, ma era tutta una farsa.
L’unico obiettivo era confondere il personale. Il resto è toccato ad un quarto complice – una donna – che approfittando della distrazione delle due commesse, si è presentata in negozio e ha trafugato sei confezioni di profumo Chanel, del valore di oltre 100 euro ciascuna, nascondendole in una borsa e allontanandosi velocemente. Nessun allarme però è scattato: evidentemente la ladra aveva la borsa “schermata”, foderata cioé con materiale in grado da non far riconoscere il dispositivo antitaccheggio dall’allarme all’ingresso della profumeria. Uscita la ladra, gli altri tre alle prese con la ricerca di profumi, hanno liquidato velocemente le commesse, dileguandosi per le strade del centro storico.
Il personale del negozio si è subito insospettito e le due commesse hanno impiegato poco a rendersi conto di essere state abbindolate. Così, hanno chiamato immediatamente il 113. Due pattuglie della squadra volanti della questura hanno raggiunto via Fillungo e hanno ascoltato il racconto delle commesse e raccolto un primo identikit dei componenti della banda. Sono state acquisite anche le telecamere di sorveglianza del negozio, che riprendono tutte le fasi del furto. Un quadretto davvero singolare, che ora sarà confrontato anche con alcuni fotogrammi delle telecamere di sicurezza installate dal Comune in città, con l’obiettivo di rintracciare i malviventi. Ma non è finita qui.
Nemmeno un’ora dopo, attorno alle 16,30, chiama la polizia una commessa della Gardenia, in via Fillungo. Il personale si è appena accorto che è stato compiuto un furto. All’appello mancavano sei flaconi di profumo da donna. Gli investigatori sospettano che ad entrare in azione siano stati gli stessi quattro malviventi, probabilmente ancora prima di colpire da Sephora. Elementi per sostenerlo sarebbero stati rilevati anche dalle telecamere che tra l’altro lasciano credere agli agenti che i 4 si siano allontanati dalla città dirigendosi verso piazza Santa Maria. La polizia, comunque, sta effettuando indagini serrate per individuare la gang di ladri vanitosi.