Droga fra giovanissimi, cinque segnalati alla prefettura



Droga tra i giovanissimi. Un fenomeno sempre più diffuso, anche a Lucca. Lo dimostra anche l’attenzione della questura di Lucca, che ha disposto con l’inizio dell’anno scolastico controlli mirati nei pressi degli istituti. E’ stato nell’ambito di questa attività, che in genere viene condotta sia dalla squadra mobile che dalla squadra volanti, che gli investigatori, dopo appostamenti e soprattutto dalle telecamere di sorveglianza in città, hanno scovato un luogo di ritrovato per giovanissimi studenti, dove c’è un giro di spaccio.
E in effetti, proprio ieri sera (23 ottobre), attorno alle 23, l’operatore della centrale operativa del 113 ha visto nelle telecamere due giovani che si stavano appartando in quel luogo, accendendosi delle sigarette. Gli agenti delle volanti si sono recati sul posto e hanno sorpreso i due sedicenni a fumare marijuana. Perquisiti, sono stati trovati con quattro involucri di “erba” (nella foto). Entrambi sono stati condotti in questura e poi riaffidati ai loro genitori: sono stati segnalati come assuntori alla prefettura. Un provvedimento che potrebbe portare a delle sanzioni, come la sospensione della patente di guida o il divieto di conseguirla, la sospensione del passaporto e di ogni altro documento equipollente, la sospensione del porto d’armi o il divieto di conseguirlo, inoltre il Prefetto potrà formulare l’invito a seguire un programma terapeutico di recupero nel caso ci sia una dichiarazione di tossicodipendenza e non di semplice assunzione saltuaria di sostanze stupefacenti.
L’attenzione verso il fenomeno è altissima e la polizia di Stato è in costante contatto con i responsabili degli istituti di istruzione per individuare interventi comuni ed efficaci al fine di sensibilizzare i giovani verso questo problema: nell’ambito degli ultimi controlli sono stati segnalati in tutto cinque giovani.