
In tempi di crisi c’è anche chi prova a rubare la corrente elettrica alle Ferrovie dello Stato, in particolare allacciandosi alla fornitura elettrica dei vecchi caselli che governavano i passaggi a livello, prima dell’automazione e che ormai sono incustoditi. Lo ha fatto un uomo di 37 anni di Nozzano originario di Viareggio, che approfittando del fatto che sua abitazione si trova vicino all’ex casello ferroviario della linea Firenze-Viareggio, ha pensato di utilizzare la corrente delle Ferrovie per la propria abitazione. L’uomo aveva staccato i cavi del proprio impianto elettrico dal contatore della casa e con una piccola prolunga era riuscito ad attaccarsi alla fornitura elettrica delle Ferrovie. La segnalazione alla stazione dei carabinieri di Nozzano è arrivata da alcuni cittadini che passando dalla vicina strada hanno visto i cavi che andavano dalla casa del 37enne all’ex casello ferroviario.
I militari hanno approfondito la segnalazione e hanno scoperto che l’uomo aveva scollegato i cavi del proprio contatore e si era allacciato alla rete elettrica del casello, approfittando del fatto che qui c’era ancora una fornitura Enel attiva. I carabinieri si sono recati al sopralluogo per verificare i fatti con gli operai dell’Enel che in breve hanno visto che l’abitazione era attaccata alla rete elettrica delle Ferrovie dello Stato.
Per l’uomo, già noto alle forze dell’ordine è subito scattata la denuncia per furto aggravato come prevede il codice penale nel caso di furto di energia elettrica da un soggetto pubblico e i cavi dell’abitazione sono stati staccati dal casello ferroviario e riallacciati al contatore della casa.(g.m.)