Giovane accoltellato alla stazione, preso l’aggressore

di Roberto Salotti
Lo ha colto di sorpresa alle spalle, armato di un coltello a serramanico, e ha infierito. Fortunatamente soltanto un fendente è andato a segno, lambendo di striscio il volto di uno studente ventenne, di origini senegalesi. Un 31enne di origini livornesi ma residente ad Altopascio, è stato arrestato dai carabinieri, dopo la violenta aggressione che si è consumata attorno alle 13 di oggi (7 novembre) in via Francesca Romea, a poche centinaia di metri dalla stazione del paese del Tau dove entrambi erano scesi da un treno e dove hanno cominciato a litigare. A scatenare la reazione del 20enne livornese sarebbe stata la gelosia. Da alcuni giorni, infatti, si era infastidito del fatto che lo studente, sul treno di ritorno da scuola, osservava con insistenza la sua giovane fidanzata, anche lei di Altopascio e conosciuta di vista dal malcapitato. Uno scambio di sguardi tra i due che è stato forse frainteso dal compagno geloso della giovane che non ci ha visto più, accecato dalla gelosia. Oggi, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, si è presentato armato a bordo del treno. Ha osservato il comportamento del suo presunto rivale in amore e ha deciso di agire, una volta discesi dal treno, dove un amichevole saluto, secondo i carabinieri, è stato scambiato per una avance.
Alla stazione, infatti, è scoppiato un primo diverbio. L’unica colpa dello studente un saluto alla ragazza. Un sorriso e un cenno con la mano, che hanno mandato su tutte le furie il compagno della giovane che ha raggiunto l’altro mentre ormai camminava verso casa. E’ iniziata una discussione, e i due hanno iniziato a picchiarsi davanti agli occhi di alcuni automobilisti, nelle vicinanze del passaggio a livello. Una donna ha chiamato con il cellulare il 112, chiedendo l’intervento dei carabinieri. I militari sono accorsi sul posto, e hanno separato i due ragazzi. Nel frattempo però, l’aggressore aveva estratto il coltello da una tasca e aveva colpito con un fendente al naso il ragazzo senegalese. Sanguinante e dolorante, è stato trasportato al pronto soccorso del San Luca da un’ambulanza inviata dalla centrale operativa del 118 subito allertata.
Secondo quanto hanno ricostruito gli investigatori, il picchiatore ha scagliato diversi fendenti al suo rivale, almeno due, senza riuscire fortunatamente a ferirlo più di una volta. Lo studente ha cercato, infatti, di sfuggire all’aggressione, ma è stato raggiunto di nuovo alle spalle e voltandosi è stato colpito al naso. Il tutto davanti ai passanti e agli stessi pendolari scesi dal treno.
I carabinieri hanno condotto in caserma l’aggressore, dichiarandolo in stato di fermo, fino all’arresto scattato nel pomeriggio: ora il 31enne si trova ai domiciliari. La giovane vittima dell’accoltellamento è stata invece affidata alle cure dei medici. Le sue condizioni non sono gravi: è stato dimesso in giornata con una prognosi di otto giorni.
Allo stato attuale, secondo gli inquirenti, è chiaro il movente. Il ragazzo fermato ha spiegato di aver agito d’impulso, ma solo dopo alcuni giorni in cui si era sentito provocato dal suo rivale. I due si erano infatti incontrati sul treno, utilizzato da entrambi e dalla ragazza dell’aggressore per andare a scuola. C’erano stati degli screzi negli ultimi giorni, sostengono i carabinieri, ma si erano risolti con qualche parola di troppo e qualche insulto. Oggi invece è esplosa, tutta insieme, la rabbia.
Leggi anche: Accoltellato alla gola in pieno centro ad Altopascio