Ladri vandali assaltano la Riva degli Albogatti

8 novembre 2014 | 15:00
Share0
Ladri vandali assaltano la Riva degli Albogatti
Ladri vandali assaltano la Riva degli Albogatti
Ladri vandali assaltano la Riva degli Albogatti

di Roberto Salotti
E’ il terzo raid da questa estate. La fattoria urbana Riva degli Albogatti di via della Scogliera è di nuovo nel mirino di ladri e vandali. Una struttura riqualificata grazie alla collaborazione del Comune di Lucca e della Fondazione Banca del Monte, sempre più frequentata per i corsi e le attività a contatto con la natura, che però è diventata un obiettivo sensibile dei malviventi. Come quelli che hanno agito stanotte, sfondando tre porte e sventrando la macchinetta delle bevande e delle merendine, portando via i soldi contenuti all’interno. Un furto che ha fruttato un magro bottino ai malviventi entrati in azione con armi per lo scasso ma che ha lasciato danni importanti per i gestori dell’attività. A dare l’allarme è stata Paola Fazzi, quando stamani si è recata alla fattoria urbana dove erano in programma delle iniziative, come ogni sabato mattina. Appena arrivata si è resa conto della sgradita visita dei malviventi e ha avvisato i carabinieri. I ladri erano fuggiti con tre merendine e i soldi spiccioli, forse poco più di qualche decina di euro, rubata dalla macchinetta posizionata soltanto una settimana fa.

“Dispiace molto – sottolinea Paola Fazzi – che questa struttura riqualificata dall’amministrazione comunale e in cui si svolgono attività sociali e corsi sia puntualmente nel mirino dei vandali. Non è purtroppo la prima volta che subiamo visite come quella di stanotte. Il risultato sono danni, ad una struttura che è aperta a tutti”.
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, nel corso del sopralluogo effettuato di primo mattino, i malviventi forse con piede di porco e fiamma ossidrica hanno messo ko la porta antipanico all’ingresso principale. Poi, hanno sfondato altre tre porte per raggiungere la stanza dove si trovava la macchinetta. “E’ molto strano quello che è accaduto – racconta Fazzi – perché il distributore era installato soltanto da pochi giorni e i ladri sembrano essere andati a colpo sicuro”. In giornata è stata formalizzata la denuncia ai carabinieri, che ora indagano per risalire agli autori del raid.
A maggio dalla fattoria urbana sono addirittura state rubate le arnie per le api, mentre ignoti hanno rubato perfino alcuni pali dai campi.

{youtube}_Y_NyxUJOeA{/youtube}