La banda delle slot colpisce nel bar a Piaggione – Foto

17 novembre 2014 | 12:07
Share0
La banda delle slot colpisce nel bar a Piaggione – Foto
La banda delle slot colpisce nel bar a Piaggione – Foto
La banda delle slot colpisce nel bar a Piaggione – Foto
La banda delle slot colpisce nel bar a Piaggione – Foto
La banda delle slot colpisce nel bar a Piaggione – Foto

di Roberto Salotti
Hanno lasciato danni ingenti i malviventi che stanotte (17 novembre) attorno alle 2,20 hanno svaligiato il bar La Vela di Piaggione. Quattro ladri incappucciati hanno mandato in frantumi la vetrata di ingresso del locale, assaltando la macchinetta cambiamonete dalla quale hanno portato via diverse migliaia di euro e poi, prima di allontanarsi a bordo di un furgone bianco con la targa coperta, hanno trafugato il registratore di cassa dove c’erano altre 100 euro. Il colpo è avvenuto in diretta sotto gli occhi di alcuni abitanti della zona che si sono attaccati al telefono, chiedendo l’intervento dei carabinieri.

Purtroppo però quando una pattuglia è arrivata sul posto, dei ladri non c’era più alcuna traccia.
L’allarme è scattato quasi subito, al secondo colpo di piccone contro il vetro ma i ladri, incuranti del rischio di venire scoperti e arrestati, hanno buttato giù la porta e sono corsi all’interno. In pochissimi secondi hanno sventrato il cambiamonete, riempiendo alcuni zaini di soldi, mentre un altro ha preso la cassa, portandola via.
Nel frattempo, un giovane che vive sopra il locale è stato svegliato di soprassalto e conoscendo la titolare Marina Baldassari, l’ha chiamata mettendola in allerta. “Ho chiamato immediatamente i carabinieri ma i ladri hanno agito molto velocemente. Nel frattempo si sono svegliati altri vicini che hanno visto quattro persone incappucciate allontanarsi su un furgone. Parlavano una lingua straniera, ma purtroppo nessuno è riuscito a vederli in volto, un po’ per il buio, ma soprattutto per il fatto che hanno agito travisati”. La gang si è dileguata abbandonando il piccone all’interno del locale.
“Ho il sospetto che questo colpo fosse preparato da giorni – racconta la titolare del bar -, purtroppo i danni riportati al negozio sono ingenti. Tutta la vetrina è da rifare, senza considerare il danno alle macchinette”.
La gang ha risparmiato invece i videopoker, soltanto perché non ha avuto il tempo per agire, visto che ormai l’allarme era entrato in funzione. Il bottino trafugato dal cambiamonete è tuttora da quantificare, ma non è inferiore a diverse migliaia di euro. La titolare che ha intenzione di formalizzare la denuncia ai carabinieri di Ponte a Moriano è amareggiata: “Siamo stati presi di mira anche un anno e mezzo fa. In quel caso, i ladri furono arrestati ma non riuscirono a rubare niente, grazie all’allarme di cui ci eravamo dotati”.

FOTO – Il bar svaligiato dai ladri

{youtube}Sjt4DZlwk7U{/youtube}