
E’ precipitato da una scala mentre stava potando delle piante in un terreno di sua proprietà, in località Albareto, a Piazza al Serchio. Giovanni Zanella, 73 anni, pensionato e ex impresario edile, titolare di una ditta che ha sede nel cuore del piccolo paese della Garfagnana, è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale Cto di Careggi, per una sospetta frattura del bacino e lesioni spinali, dopo l’incidente avvenuto oggi pomeriggio (23 novembre) attorno alle 15,10.
Zanella era in compagnia di altri familiari ed era uscito con loro di casa dopo il pranzo domenicale, poi si era messo al lavoro nell’appezzamento di terreno poco distante dalla sua abitazione. Mentre stava lavorando, però, è scivolato, forse dopo aver messo male un piede ed è caduto dall’altezza di circa tre metri.
Un brutto volo, davanti agli occhi dei familiari, che hanno subito chiamato il 118. La centrale operativa ha inviato sul posto un’ambulanza, ma le condizioni del pensionato sono apparse immediatamente gravi. E’ stato quindi richiesto l’intervento dell’eliambulanza della Regione Toscana che ha trasferito l’ex imprenditore a Firenze. Le sue condizioni sono serie, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto, per i rilievi del caso, è arrivata anche una pattuglia dei carabinieri.