Oltre 100mila euro di merce sequestrata ad ex venditore





Una vera e propria gioielleria ambulante, nel portabagagli della sua auto, fornita di oro, collane, brillanti e una collezione di Rolex del valore complessivo – sebbene alcuni oggetti siano risultati falsi -, non inferiore ai 100mila euro. E’ quello che hanno trovato nell’auto di un ex venditore viareggino di 51 anni, già noto alle forze dell’ordine, i carabinieri della stazione di Lucca, impegnati ieri (25 novembre) nei controlli in centro storico. I militari sono giunti sulle tracce dell’ex commerciante dopo alcune segnalazioni arrivata dai cittadini, che riferivano di un inconsueto porta a porta in città e di acquisti sospetti di gioielli e Rolex.
Avviate le indagini del caso, i carabinieri hanno rintracciato il commerciante mentre si allontanava dall’auto, lasciata in un parcheggio del centro. Lo hanno fermato e gli hanno chiesto di aprire la sua vettura, dove è stata trovata la merce. Tra gli oggetti sequestrati ci sono anelli, collane di perle, orologi e braccialetti, oltre ad alcuni brillanti, che saranno oggetto di accurate verifiche per stabilire se siano veri o contraffatti. I carabinieri sospettano che parte di essi siano stati rubati. Altri, avrebbero già accertato gli investigatori, sono risultati con marchio contraffatto. Per questo l’ex venditore è stato denunciato per ricettazione e introduzione di oggetti con griffe false.
Secondo quanto ricostruito dai militari, il 51enne viareggino si era ricavato un certo giro di vendite, attraverso il passa parola in centro storico. Il sospetto è che alcuni acquirenti siano anche stati truffati e si siano visti rifilare merce taroccata, credendo di acquistare pezzi originali. Per questo i carabinieri fanno appello a chi avesse acquistato merce di questo genere e invitano anche chi riconoscesse eventualmente propri oggetti a presentarsi alla stazione dei carabinieri di Lucca in Cortile degli Svizzeri.
FOTO – La merce sequestrata dai carabinieri